Esercito: la Mostra “I tesori della Fede” all’interno della Caserma Ruggero Settimo di Palermo

Ieri presso il Circolo Unificato di Presidio dell’Esercito di Palermo è stata presentata della chiesa di San Francesco di Paola.  Sono intervenuti il Generale di Divisione Maurizio Angelo Scardino, Comandante Militare dell’Esercito in Sicilia, il professore Silvestre Buscemi, delegato del Magnifico Rettore Midiri e il Padre Francesco Carmelita, Corettore provinciale dei Frati Minimi.  L’Assessore regionale ai Beni Culturali e identità siciliana, Francesco Scarpinato, e l’Assessore comunale ai rapporti con le confessioni religiose, Antonella Tirrito, hanno voluto stigmatizzare l’importanza di iniziative meritorie come questa che permettono di riscoprire e condividere delle opere d’arte religiosa.

Particolarmente importante è stato il ruolo della Professoressa Cedrini che ha fortemente voluto la mostra curandone anche l’allestimento della mostra. L’esposizione prevede: lo Stendardo della confraternita dei terziari di San Francesco di Paola; 4 Paliotti mobili del XVII-XVIII secolo;2 Pianeta e Stola  XVIII secolo; la Scultura di San Francesco di Paola, fine XVIII secolo; quadro ad olio di San Giuseppe con il Bambin Gesù, XVII secolo; bambinello, scultura in legno di Girolamo Bagnasco (attr.), inizi del XIX secolo; culla in legno intagliato e dorato (1826) con raggiera e Angeli in legno dorato; bambinello, scultura in legno, ambito Napoletano, XIX secolo; 2 cartagloria in rame, XIX secolo; Dalmatica, XVIII secolo; Messale Romano XVIII secolo; poltrona liturgica in legno dorato con imbottitura in velluto, XIX secolo; bambinello benedicente, scultura in lgeno, XIX secolo; selezione di libri sacri e biologia , da XVII secolo.

Le recenti scoperte di affreschi nel cortile della spazialità del Circolo Ufficiali di presidio di Palermo e la mostra ospitata negli stessi, – secondo il Generale Scardino,saldano ancora di più il dialogo mai interrotto tra religiosi ed Esercito nell’obiettivo comune di restituire all’arte il percorso di fede dei luoghi della storia”. Per padre Francesco Carmelita, Correttore Provinciale dei Frati Minimi “c’è una preghiera che si innalza al cielo nella contemplazione di opere d’arte che rendono nelle fattezze umane il grande mistero della nascita del Bimbo divino”. “La sinergia tra l’Università degli studi di Palermo e le altre istituzioni coinvolte, – secondo il Prof. Massimo Midiri, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo – restituisce alla città i tesori della fede custoditi nella Chiesa di San Francesco di Paola, testimonianza dei valori di pace e solidarietà”. “La mostra del patrimonio artistico e librario posseduto in chiesa, – per padre Serge Ocumu Kieyele, amministratore della parrocchia di San Francesco di Paola – vuole essere occasione per riflettere sul valore del Natale che torna ogni anno a scaldare i cuori di quell’amore divino che ci ha reso figli di Dio”.

La gestione delle visite sarà gestita da AssoFante (Associazione Nazionale del Fante) e sarà aperta al pubblico con ingresso libero da oggi fino al 6 gennaio nei seguenti orari: 09:20 – 12:30; 15:00 – 18:00. Sarà chiusa nei giorni: 24-25-26-31 dicembre e 1 gennaio. Per Info contattare: 3601002424 – 0692939596.

Fabio Gigante

Exit mobile version