E’ stata celebrata alla caserma Generale Cascino, sede del Esercito, Reggimento Lancieri di Aosta (6°), la ricorrenza del 158° anniversario della battaglia di Custoza-Montevento, festa di Corpo del reggimento, per la quale lo Stendardo dei “Rossi Lancieri” è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Il Colonnello Lorenzo Mangia, 85° Comandante, nella sua allocuzione ha ricordato l’estremo sacrificio, il coraggio e l’onore dei caduti in quella memorabile battaglia, sottolineando come questi valori vadano tramandati alla nuove generazioni. Alla Cerimonia erano presenti numerose autorità civili e militari locali e l’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria della sezione di Palermo.
Al termine della cerimonia, i cavalieri palermitani si sono collegati in videoconferenza con i colleghi del Reggimento Cavalleggeri “Guide” (19°) di Salerno, che parteciparono anch’essi ai fatti d’arme di Custoza, per un ideale legame tra i due reparti, uniti ancora oggi dalle tradizioni secolari e dai valori della Cavalleria. Infine, in occasione della ricorrenza, nelle giornate del 22 e 23 giugno, presso il Centro Ippico Militare del Reggimento, si è tenuto il concorso ippico “Rossi Lancieri” di salto ostacoli e la tappa finale del Campionato Regionale Paralimpico di equitazione.
Fabio Gigante