ERSU e COMUNE DI PALERMO: POTENZIAMENTO DEI SERVIZI SPORTIVI UNIVERSITARI

Nuovo protocollo per il benessere degli studenti: tra sport e vita universitaria, nuovi orizzonti verso la qualità della vita studentesca

Palermo, 27 febbraio 2024 – Un importante incontro si è tenuto questa mattina presso i locali della presidenza dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ERSU) di Palermo, situati in viale Delle Scienze, avente per oggetto: “rafforzamento dei servizi sportivi dedicati agli studenti universitari della città.”

Alla riunione hanno partecipato la presidente dell’ERSU Palermo, Margherita Rizza, e l’assessore comunale al Turismo, Sport, Impianti Sportivi e Politiche Giovanili, Alessandro Anello. Presenti anche Irene Ferrara, Giovanni Milisenda e Francesco Salatiello, rappresentanti degli studenti in Consiglio di Amministrazione, insieme al direttore dell’ERSU, Ernesto Bruno.

L’obiettivo dell’incontro era quello di dare attuazione al protocollo d’intesa firmato un anno fa con il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, focalizzandosi sulle politiche giovanili e sui servizi sportivi per gli studenti universitari. Un tema centrale è stato la richiesta, avanzata dai rappresentanti studenteschi, di accelerare le procedure per la riapertura del Parco Cassarà, situato in via Ernesto Basile, adiacente alla città universitaria. Questo spazio verde rappresenta un’importante risorsa per la pratica sportiva e il benessere degli studenti.

Inoltre, è stata sollevata la questione di dotare la residenza universitaria San Saverio di attrezzature sportive per allestire un’area fitness dedicata all’interno della casa dello studente. L’idea è quella di promuovere uno stile di vita sano e attivo tra la popolazione studentesca, offrendo loro opportunità di esercizio fisico comode e accessibili.

L’assessore Anello ha espresso il suo pieno sostegno alle iniziative, sottolineando l’importanza di investire nelle infrastrutture sportive per gli studenti universitari come parte di una strategia più ampia di promozione della salute e del benessere giovanile. Ha inoltre assicurato che verranno prese in considerazione le richieste degli studenti per migliorare e ampliare l’offerta di servizi sportivi a Palermo.

Con il rinnovato impegno di ERSU e Comune di Palermo, si apre una nuova fase di potenziamento dei servizi sportivi universitari, a conferma dell’importanza attribuita al benessere fisico e mentale degli studenti nella città di Palermo.

potenziamento servizi sportivi universitari Palermo

La dichiarazione della presidente ERSU, Margherita Rizza

“L’ERSU Palermo – dichiara la presidente, Margherita Rizza – vuole rafforzare il dialogo con il Comune di Palermo, città a vocazione universitaria con le sue università, accademia di belle arti e conservatorio di musica. Sicuramente attivare sinergie per rendere Palermo sempre più accogliente anche  per gli studenti fuorisede può contribuire a rafforzare anche l’immagine delle università e degli istituti di alta formazione artistica e musicale, rendendo più attraenti le istituzioni che fanno della formazione di livello universitario la propria missione”.

La dichiarazione dell’assessore comunale al Turismo, sport, impianti sportivi e politiche giovanili, Alessandro Anello.

“L’amministrazione comunale rinnova la sinergia con l’Ersu per le politiche in favore degli universitari che studiano a Palermo, in particolare per i servizi sportivi – dichiara l’assessore comunale al Turismo, sport, impianti sportivi e politiche giovanili, Alessandro Anello – Ho raccolto le richieste degli studenti e avvieremo un percorso per dotare di attrezzature sportive uno spazio della residenza San Saverio. Stesso impegno sarà garantito sul passaggio dal Parco Cassarà, con l’esigenza degli studenti di raggiungere il Cus in maniera più agevole tramite l’apertura di un varco, richiesta quest’ultima da valutare tenendo conto delle note criticità legate alla bonifica dell’amianto dal terreno”.

Exit mobile version