Nella giornata di lunedì 10 giugno presso la sala riunioni Guido Virzì della UGL di Palermo si è svolta una tavola rotonda fra una delegazione UGL rappresentata dal Segretario Provinciale, Claudio Marchesini e dal Portavoce Filippo Virzì e il Segretario Regionale della Sicilia Federazione Sindacati Autonomi C.N.P.P. Coordinamento Nazionale Polizia Penitenziaria, Maurizio Mezzatesta.
Durante l’incontro sono state approfondite tutte le criticità relative alle carceri sovraffollate,agli operatori stressati da turnazioni massacranti per la carenza oramai cronica di personale.
“La popolazione carceraria al centro del dibattito – spiegano UGL e C.N.P.P. – è sempre più ingestibile a causa dell’aumento esponenziale della microcriminalità, ha puntato il focus sulle prossime immissioni in ruolo di nuovi Agenti di Polizia Penitenziaria, ancora insufficienti a colmare il vuoto di organico”.
“Seguiranno altre iniziative congiunte indispensabili per accendere i riflettori su una categoria lavorativa di cui si parla poco sempre più in sofferenza” concludono i sindacati UGL e C.N.P.P..