ELEZIONI PALERMO – TRIOLO E LUPARELLO (PRIMA L’ITALIA): «GARANTIRE DIRITTO AL VOTO AI CITTADINI, INTERVENGANO PREFETTO E MINISTERO»

ELEZIONI PALERMO – TRIOLO E LUPARELLO (PRIMA L’ITALIA): «GARANTIRE DIRITTO AL VOTO AI CITTADINI, INTERVENGANO PREFETTO E MINISTERO».

Dopo l’attacco hacker, subito dal Comune di Palermo la scorsa settimana, è sceso un silenzio quasi tombale sui tempi in cui potranno nuovamente essere erogati i servizi ai cittadini. La cosa, già di per sé grave in tempi normali, diventa un’emergenza con l’approssimarsi della scadenza elettorale di domenica 12 giugno. Nonostante l’annunciata ripresa dei servizi oggi in realtà i cittadini disabili che richiedono servizi per il voto (voto assistito e simili), coloro che hanno necessità di sostituire un certificato elettorale completo o smarrito, si sentono rispondere che non è possibile a causa del blocco dei sistemi informatici e che non si sa quando l’operatività potrà riprendere. Privi di ogni riscontro restano peraltro i cittadini che dovrebbero usufruire del diritto di voto avendo cambiato residenza ma a cui nessuno riesce a dare conferma dell’avvenuta iscrizione nelle liste elettorali. Questo, insieme alla bassa affluenza già prevista e alle tante criticità che ostacolano il voto dei cittadini, come l’insensato obbligo di mascherine nei seggi targato Roberto Speranza, rischia di rendere le prossime elezioni un affare per pochi intimi e di negare in diritto al voto, costituzionalmente garantito, a migliaia di cittadini. Il sindaco che “lo sa fare” ha dimostrato già abbondantemente di non saper fare un bel nulla e per questo lui ed i suoi sodali si apprestano ad essere giudicati come meritano dai palermitani nelle urne. Per difendere i diritti dei cittadini noi chiediamo l’intervento immediato del Prefetto e del Ministero degli Interni perché si facciano garanti della regolarità del voto, prendendo ogni provvedimento necessario a permettere a tutti uno svolgimento regolare e democratico del turno elettorale.”
Così, in una nota, gli esponenti e candidati di Prima L’Italia al Comune di Palermo Elisabetta Luparello e Antonio Triolo.

Exit mobile version