La rete europea della PAC organizza il EIP AGRI Innovation Award, con lo scopo di celebrare la grande varietà di Gruppi operativi che hanno lavorato in Europa e i loro risultati. Alla fase finale, per l’Italia, sono stati selezionati 7 Gruppi Operativi (GO) e di questi due sono siciliani.
Nella PAC 2023-2027, i progetti dei Gruppi Operativi (GO) continuano a essere uno strumento chiave per l’innovazione e lo scambio di conoscenze. Nel database della Commissione europea sono stati segnalati oltre 3.400 progetti. Si tratta di una pietra miliare da celebrare, ma anche di un risultato da cui imparare e su cui basarsi per il futuro. Un Gruppo Operativo (GO) del Partenariato Europeo per l’Innovazione in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura (PEI AGRI) è uno strumento per la diffusione delle innovazioni nel settore agroalimentare e forestale che ha l’obiettivo di individuare soluzioni innovative a specifici problemi o di promuovere opportunità per le imprese agricole. La creazione dei GO è stata sostenuta finanziariamente dai Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) regionali nell’ambito delle sottomisure 16.1 e 16.2 nel periodo di programmazione 2014-2022.
I premi saranno assegnati a quei progetti eccezionali che hanno sviluppato pratiche, soluzioni, prodotti e processi innovativi. Il concorso aperto a tutti i GO che abbiano concluso la loro attività. La cerimonia di premiazione sarà organizzata come parte integrante della conferenza della rete della PAC dell’UE “Gruppi operativi PEI-AGRI: innovazione nella pratica” che si terrà il 7 maggio 2024 a Estoril (Portogallo).
Per l’Italia sono stati selezionati 7 Gruppi Operativi (GO) di questi due sono siciliani, ammessi alla fase finale:
- IN.PO.SA. – Innovazione nel pomodoro e sostenibilità in agricoltura (Category Sustainable management of natural resources in farming practices);
- EBioScart GO FICO – Progetto Estrazione di bioprodotti da scarti di Opuntia ficus-indica (Category Business models in supply chains).
Un ottimo lavoro di squadra con la regia l’Assessorato all’Agricoltura, allo Sviluppo Rurale e alla Pesca Mediterranea della Regione Siciliana,
In Sicilia si preparano due eventi nella fase finale della programmazione PSR 2014-2022 da dedicare ai GO il primo organizzato dal CREA a Palermo il prossimo 23 e 24 maggio e il secondo a Catania il 30 maggio.