Il 5 marzo si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.
A febbraio l’affluenza registrata è stata di 237.796 persone.
Le visite ai musei e parchi si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto.
Per l’occasione il C Game Club Grifone, Auto e moto D’epoca di Palermo, club federato ASI, ha organizzato una gita sociale a Terrasini per vivere una domenica in compagnia, grazie anche alle auto storiche.
Il Presidente del Club Grifone, Vincenzo Falletta, apprezzato medico, è solito organizzare questi connubi culturali che hanno come valore aggiunto l’attenzione ai particolari e tanta passione per il mondo del motorismo storico, tramandata dal nonno paterno.
Il cuore della manifestazione è il Comune di Terrasini, patrocinante dell’iniziativa; le auto storiche, dopo un giro panoramico, faranno sosta a Piazza Duomo, cuore e centro pulsante di questa cittadina.
A seguire gli equipaggi, accompagnati da guide turistiche, visiteranno il Museo Regionale di Storia Naturale e mostra permanente del carretto siciliano, situato vicino alla spiaggia Praiola di Terrasini, ubicato a Palazzo d’Aumale, museo aperto in occasione della #domenicalmuseo. Palazzo d’Aumale fu costruito nel 1835 dal Duca e Principe Don Vincenzo Grifeo, con l’intenzione di farne magazzini per lo stoccaggio del vino. Acquistato nel 1985 dal comune di Terrasini, dopo i lavori di restauro effettuati dalla Regione Sicilia, viene riconsegnato al comune in comodato d’uso. Da lì l’utilizzo dello stesso in museo.
“Una domenica all’insegna della cultura, passione per il motorismo storico e buona cucina – afferma il Presidente del club Grifone, Falletta -ancora poche disponibilità per partecipare alla manifestazione, già presenti più d 30 equipaggi; un ringraziamento particolare al Sindaco di Terrasini per la sua disponibilità”.
Per i partecipati previsto anche un quiz a sfondo culturale con premi, “ un modo per socializzare, fare vita da club, nello spirito dell’ASI” dichiara il Presidente. Il club, dal primo gennaio, ha una nuova sede in via Marche,45 a palermo,
La partenza è prevista domenica alle ore 9.30 da viale del Fante Palermo, l’evento è a numero chiuso.
Caterina Guercio