Disabilità. Confermati fondi per servizi a studenti fino a fine anno scolastico. Marianna Caronia afferma:<<Buona notizia per diritto allo studio>>.
Il 19 gennaio 2022, nel corso della discussione sull’esercizio provvisorio del bilancio regionale, l’Assemblea Regionale Siciliana ha stanziato le somme necessarie a garantire tutti i servizi di assistenza destinati agli studenti con disabilità delle scuole siciliane: per i servizi gestiti dai Comuni, per quelli gestiti dalle Città Metropolitane e per quelli gestiti dai Liberi Consorzi.
È stata infatti confermata la proposta di Marianna Caronia con cui sono stati aggiunti ai fondi già stanziati pari a circa 10 milioni, altri 6,2 milioni a garanzia della copertura finanziaria per tutta la durata dell’anno scolastico.
Sono garantite, in particolare, le somme destinate ai servizi che le amministrazioni comunali garantiscono agli studenti delle scuole elementari e medie per i servizi di trasporto e assistenza all’autonomia e comunicazione ed infine per l’assistenza igienico personale nelle scuole superiori.
Marianna Caronia afferma:<<finalmente un voto che può dare un poco di serenità sulla continuità e garanzia dei servizi agli studenti; servizi che vanno considerati essenziali e che sono indispensabili per l’effettivo esercizio del diritto allo studio per centinaia di ragazzi e ragazze in tutta la Sicilia>>.