Palermo, 7 aprile- Ieri, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni internazionali (DEMS), nell’ambito dei Corsi di Diritto Finanziario e Tributario, si è tenuto il Seminario sul tema: “Il Garante nello Statuto dei diritti del contribuente”.
L’incontro è stato introdotto e moderato dal Prof. Angelo Cuva, Docente di Diritto Finanziario e dalla Prof. ssa Maria Concetta Parlato, Docente di Diritto Tributario. E’ intervenuto il Dr. Gioacchino Puglisi, Garante del Contribuente della Sicilia, che ha illustrato i i compiti attribuiti dallo Statuto dei diritti del Contribuente a tale importante istituzione, evidenziando anche le criticità derivanti dall’attuale normativa.Il Prof. Cuva ha ricordato l’iniziativa realizzata con l’Ufficio del Garante della sicilia, su proposta dell’Unione Nazionale delle Camere Tributarie, relativa alla istituzione in Sicilia del “Tavolo della compliance” al quale partecipano tutti i principali attori dello scenario tributario per realizzare momenti di confronto aventi ad oggetto l’analisi e l’approfondimento congiunto delle norme e delle problematiche che determinano maggiori difficoltà interpretative, al fine di prevenire il contenzioso e di assicurare una corretta applicazione delle disposizioni tributarie.
Sul tema è intervenuto il precedente Garante del Contribuente, Dr. Salvatore Forastieri, che ha evidenziato l’importanza di tale iniziativa che costituisce un modello unico che può essere ripreso anche a livello nazionale.