Questa mattina il Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove, si è recato a Palermo per visitare la Casa Circondariale “Pagliarelli”. Nel tragitto fermatosi per una pausa in autogrill con la tutela della Polizia Penitenziaria ha espresso parole di ringraziamento per “tutti gli uomini e le donne in divisa che svolgono il delicatissimo ruolo di tutela, sempre silenziosamente, sempre al fianco, sempre con il sorriso, sempre con professionalità. Sono orgoglioso della professionalità della tutela della polizia penitenziaria. Oltre la professionalità, la tutela diventa una seconda famiglia perché ci sono sempre e condividono gioie e amarezze della vita. In questi mesi qualcuno ha criticato il mio rapporto fraterno con gli agenti della tutela.
Non critico chi riesce a mantenere un algido distacco, chi “mantiene le distanze”, ma sono fieramente diverso: siamo squadra”.
Quello della Polizia Penitenziaria è un impegno quotidiano non solo a tutela della legalità nelle carceri, ma anche un ruolo sociale e rieducativo. Ricordiamo che è un Corpo che che riassume tutte le funzioni della polizia. Si occupa di sicurezza ed ha una funzione giudiziaria e anche investigativa.
Questa sera il Sottosegretario Delmastro parteciperà, alle 21, alla fiaccolata in memoria del giudice Paolo Borsellino e della sua scorta.
Fabio Gigante