“Curare è meglio che prevenire” al via al bando per il premio giornalistico intitolato a Marco Sacchi

"Curare è meglio che prevenire" al via al bando per il premio giornalistico intitolato a Marco Sacchi

‘Curare è meglio che prevenire’ è il titolo del premio giornalistico dedicato a Marco Sacchi, giornalista e cineoperatore Rai, scomparso nel 2016.

L’Associazione Marco Sacchi, in ricordo del giornalista da cui prendono il nome l’associazione e il premio, indice la prima edizione del Premio giornalistico nazionale “Curare è bene, prevenire è meglio” dedicato alla ricerca di nuove strategie sul fronte della comunicazione in favore degli screening gratuiti.

Un binomio di cruciale importanza: comunicazione e salute, ma anche, e forse meglio: la comunicazione è salute.

Il presidente dell’Associazione dell’associazione Marco Sacchi  Rosalba Muratori sottolinea:<< Lo diciamo in ogni modo, prevenire è meglio che curare…>>.

Il premio consiste proprio nel mettere al centro e sottolineare quanto sia fondamentale il binomio fra buona informazione e buona salute.

Una delle conseguenze dell’emergenza Covid è stata la netta riduzione della partecipazione agli screening gratuiti per la prevenzione dei tumori della mammella, del collo dell’utero e del colon-retto, con conseguenze devastanti.

L’iniziativa nasce allo scopo di accendere i riflettori su un argomento di così forte impatto sanitario, scientifico e sociale e che necessita di nuove modalità di comunicazione e informazione, più incisive , ma allo stesso tempo più rassicuranti, atte a  promuovere la massiccia adesione della popolazione.

Il bando per la partecipazione è reperibile su https://www.facebook.com/associazionemarcosacchi  e ha quale termine di scadenza la data del  20 aprile 2022,  è aperto a tutti i giornalisti; previste le sezioni  “Stampa e web” e  “Radio e televisione”.

 

Exit mobile version