Partecipazione del CSAIA agli International Seminars on Planetary Emergencies di Erice
Roma, 7 agosto 2024 – Il Centro Studi Avanzati per l’Intelligenza Artificiale (CSAIA) prenderà parte al PMP meeting “International Seminars on Planetary Emergencies”, che si terrà a Erice dal 9 al 14 agosto 2024. L’evento, organizzato dalla Fondazione e Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana di Erice, riunisce accademici ed esperti di tutto il mondo per discutere tematiche rilevanti per il futuro del pianeta.
Le discussioni, che si terranno nell’aula magna P.A.M. Dirac dell’Istituto Blackett-San Domenico, affronteranno vari temi di attualità come la gestione dei conflitti internazionali, il controllo degli armamenti, le malattie emergenti, il mercato dell’energia, la transizione energetica, la sicurezza informatica, l’intelligenza artificiale e gli incendi.
Il presidente del CSAIA, professor Pier Paolo Maria Menchetti, parteciperà alla sessione del 9 agosto per illustrare la missione e l’etica del Centro Studi Avanzati, fondato recentemente a Roma. L’11 agosto, il professor Menchetti interverrà sul tema “AI in Health”.
Il CSAIA, che include accademici, ricercatori, informatici e imprenditori, ha l’obiettivo di sviluppare e applicare sistemi di intelligenza artificiale per migliorare il benessere umano. Il Comitato Scientifico del CSAIA guida la strategia di ricerca e sviluppo dell’associazione.
Unica associazione italiana del settore privato, il CSAIA ha aderito alla Rome Call for AI Ethics, un documento promosso dalla Pontificia Accademia per la Vita e sottoscritto da numerose istituzioni globali, con l’obiettivo di promuovere un approccio etico all’intelligenza artificiale.
Per ulteriori informazioni su CSAIA, è possibile visitare il sito www.centrostudicsaia.it.