Ieri mattina, il pilota professionista e stuntman italiano Dario Costa ha scritto un nuovo capitolo nella storia dell’aviazione volando su un Zivko Edge 540, un monoposto acrobatico, attraversando due tunnel automobilistici appena fuori Istanbul. Nessuno aveva mai pilotato un aereo all’interno di due tunnel. Un’impresa epica realizzata da Dario Costa a una velocità media di 245 km/h e ad un’altezza di 1m da terra.
Poco dopo l’alba, Dario Costa, ha acceso il suo aereo appositamente modificato all’interno di uno dei due tunnel di Çatalca sulla Northern Marmara Highway in Turchia. Con oltre due decenni di esperienza di volo e numerose imprese aeronautiche al suo attivo, il 41enne ha registrato oltre 5.000 ore di volo, più della metà in acrobazie ad alte prestazioni. E’ il primo italiano a conquistare una vittoria nella Red Bull Air Race Challenger Class. Costa sognava da anni il Tunnel Pass, e sarebbe stata la sua impresa più impegnativa e complessa fino ad ora. Costa è decollato nella penombra del primo tunnel alle 6:43 locali, con il sole alle spalle che gli ha offerto le migliori condizioni ambientali e di visibilità.
Con lo spazio aereo limitato dal tunnel di cemento armato ha mantenuto l’aereo su una traiettoria di volo appena sopra l’asfalto, a circa 1m, gestendo anche un margine laterale di soli quattro metri circa tra ciascuna estremità delle pareti. Le modifiche al flusso d’aria, combinate con la cloche, altamente sensibili del velivolo, hanno richiesto tempi di reazione inferiori a 250 millisecondi poiché Costa ha eseguito impercettibili movimenti della mano di pochi millimetri durante il volo. Uno dei momenti più critici è stato quando l’aereo è passato attraverso il divario di 360 m tra i tunnel, che ha esposto l’aereo leggero ai venti trasversali mentre Costa si preparava a imbucarlo nella stretta apertura del secondo tunnel.
“Sembrava che tutto stesse accadendo velocemente, ma quando sono uscito dal primo tunnel, l’aereo ha iniziato a spostarsi verso destra a causa dei venti trasversali e nella mia testa tutto ha rallentato in quel momento – ha spiegato Costa -. Ho reagito e si è concentrato solo sul riportare l’aereo sulla strada giusta per entrare nell’altro tunnel. Poi nella mia mente, tutto si è accelerato di nuovo”.
Quando l’aereo è schizzato fuori dall’altra parte, il pilota italiano lo ha tirato su come in un giro celebrativo prima di atterrare. Dal decollo all’uscita dal secondo tunnel, il volo ha percorso una distanza di 2,26 km in meno di 44 secondi, Costa aveva stabilito un Guinness World Record certificato più altri quattro record. Il risultato ha stabilito un nuovo Guinness World Record: il tunnel più lungo attraversato con un aeroplano (1.610 m). Altri quattro record degni di nota sono stati: primo volo aereo attraverso un tunnel, volo più lungo sotto un ostacolo solido, primo volo aereo attraverso due tunnel, primo decollo aereo da un tunnel.
Fabio Gigante