Approvazione del contratto di servizio di AMG: un risultato importante per Palermo
Palermo, 11 luglio 2024 – Il consiglio comunale di Palermo ha approvato questa sera il contratto di servizio di AMG, un risultato di grande importanza per il Comune, i lavoratori e i cittadini. La delibera, che estende la durata del contratto a nove anni, riduce le penali per gli impianti di vecchia generazione e vieta il frazionamento delle attività svolte da AMG, è stata accolta con favore dall’amministrazione, dall’azienda e dal consiglio comunale.
“L’approvazione del contratto di servizio di AMG rappresenta un risultato importantissimo perché mette al sicuro un’azienda strategica per il Comune e dà serenità ai lavoratori,” ha dichiarato il capogruppo della Democrazia Cristiana, Domenico Bonanno. “Un risultato importante, frutto del lavoro sinergico di amministrazione, azienda e consiglio comunale che ci permetterà di guardare al futuro con più serenità e di lavorare per il rilancio dell’azienda anche attraverso l’ausilio dei privati, con la consapevolezza che verranno tutelati gli interessi dei lavoratori, dell’azienda e dei cittadini.”
Le migliorie apportate alla delibera grazie agli emendamenti approvati dall’aula mettono AMG in una posizione di forza anche nei rapporti con i privati e in un’ottica di sviluppo. “L’estensione della durata del contratto a nove anni, la riduzione delle penali per gli impianti di vecchia generazione e il divieto di frazionamento delle attività svolte da AMG, migliorie frutto di emendamenti approvati dall’aula, mettono infatti l’azienda in una condizione di solidità,” ha aggiunto Bonanno.
Il gruppo consiliare della Democrazia Cristiana, composto da Viviana Raja, Salvo Imperiale, Giovanna Rappa e Salvo Di Maggio, ha dimostrato serietà e lungimiranza, garantendo impegno e presenza costante e contribuendo in modo determinante all’approvazione della delibera in giornata. “Emendamento importantissimo da me redatto e proposto come primo firmatario ed APPROVATO che garantisce l’azienda e i lavoratori perché impedisce qualsivoglia ‘spacchettamento’ dell’azienda che anche in caso di partenariato con i privati sarà garantita nella sua unità e nella sua complessità traendo giovamento dagli investimenti,” ha concluso Bonanno.
Al Consiglio erano presenti il presidente di AMG, Francesco Scoma, e parte dei lavoratori. Come dicevamo, la forza di governo locale del Comune, compatta e sostenuta fortemente dai gruppi di Fratelli d’Italia, della Lega, di Forza Italia e di tutto il lato di governo, ha proceduto in maniera determinata all’approvazione del contratto.
Il nuovo contratto non solo rafforza AMG nel presente, ma pone anche solide basi per il suo sviluppo futuro, assicurando che l’azienda possa continuare a svolgere il suo ruolo cruciale per la città di Palermo.
Anche la consigliere comunale Sabrina Figuccia interviene: “Dopo una lunga maratona, il consiglio comunale approva il contratto di servizio AMG. Un contratto che aveva molte criticità, ma grazie a una serie di emendamenti che abbiamo testardamente difeso, è stato profondamente rivisto,” ha dichiarato Sabrina Figuccia, presidente della commissione partecipate e capogruppo della Lega in Consiglio comunale. “La commissione che presiedo ha fatto un lavoro certosino, sentendo tutte le parti e cercando di fare sintesi fra le varie istanze. Il risultato che il consiglio comunale ha prodotto è frutto di questo importante lavoro.”
“Stasera, il Consiglio Comunale ha approvato il contratto di servizio dell’AMG, una società partecipata interamente dal Comune di Palermo. Dopo tre giorni di consiglio e dibattiti all’interno dell’Unione Consigliare, l’atto è stato approvato grazie esclusivamente al voto della maggioranza, in quanto l’opposizione è uscita dall’Aula. Questo è un fatto molto importante e positivo perché il contratto di servizio permetterà all’azienda di realizzare partenariati pubblico-privati. Questo consentirà all’AMG di attrarre risorse per sviluppare le sue funzioni essenziali, che sono fondamentali per la città di Palermo,” ha dichiarato Pasquale Terrani, Presidente della Commissione Consiliare, parlando a favore della proposta.”