Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo trionfa nel PNRR

Musica, innovazione digitale e internazionalizzazione: il futuro dell'AFAM italiano

Storico Successo per il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo nel PNRR

 

Palermo, 21 marzo 2024 – Il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo ha raggiunto un traguardo senza precedenti grazie al progetto “Musica, Imprenditorialità, Creatività e Rivoluzione Digitale: il Futuro delle Arti Performative nel sistema AFAM” nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questo progetto, che ha coinvolto un totale di 13 partner, ha ottenuto il punteggio massimo, posizionando il Conservatorio al vertice della graduatoria dei progetti approvati dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Il Conservatorio di Palermo ha conquistato un ruolo di rilevanza mondiale all’interno del PNRR destinato all’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) italiana, distinguendosi per l’innovazione e l’ambizione del suo progetto. Inoltre, il Conservatorio è stato incluso in altri progetti approvati, stabilendo partnership con istituzioni AFAM di Latina e Alessandria.

L’iniziativa, intitolata “MUSIC4D: Music, entrepreneUrshIp, Creativity, for the Digital revolution”, mira a promuovere l’internazionalizzazione attraverso la digitalizzazione di ambienti multisensoriali avanzati nelle istituzioni AFAM. Questo processo si svilupperà nei prossimi due anni in diversi paesi internazionali, tra cui Australia, America Latina, Vietnam, Stati Uniti, Cina e nell’area del Mediterraneo e del Sud Pacifico, comprendente le Isole Fiji, la Polinesia e la Micronesia.

Il Conservatorio di Palermo ha assunto il ruolo di coordinatore di un consorzio che coinvolge tutti i Conservatori della Sicilia, della Sardegna e della Calabria, oltre alle Università di Palermo e della Calabria. Questa collaborazione tra 13 partner riflette un impegno condiviso per lo sviluppo e la diffusione della cultura musicale italiana a livello internazionale.

Il Direttore del Conservatorio Alessandro Scarlatti, il Maestro Mauro Visconti, insieme al Presidente Giovanni Angileri, al Direttore Amministrativo Raimondo Cipolla e al Project Manager Prof. Raffaele Longo, hanno espresso grande soddisfazione per il successo del progetto. Questa iniziativa, che sfrutta gli strumenti innovativi offerti dalla rivoluzione digitale, come l’intelligenza artificiale, la robotica, il metaverso e la dimensione cyber, permetterà alle istituzioni coinvolte di essere protagonisti nella promozione internazionale dei valori del patrimonio musicale italiano.

Il risultato ottenuto dal Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo certifica un inizio promettente per il 2024 sotto la nuova governance nel panorama della formazione artistica e musicale in Italia, evidenziando il potenziale e la visione del settore AFAM nel contesto globale.

Exit mobile version