Celebrata la “Festa dei nonni” 2023, l’Arma dei Carabinieri sempre al fianco delle fasce più deboli

Ieri mattina, 1° ottobre, con un giorno d’anticipo, è stata celebrata a Villa Giulia a Palermo la Festa dei Nonni. Nell’occasione, dedicata come ogni anno all’importanza del ruolo dei nonni nella nostra società, tra musica e giochi, il Comando Provinciale di Palermo ha predisposto, insieme ai volontari della locale Associazione Nazionale Carabinieri, uno stand espositivo con attività informativa in materia di prevenzione delle truffe agli anziani.

Un momento della festa a Villa Giulia. Da destra il Sindaco Lagalla, il Comandante Provinciale Magrini e l’ispettore regionale Buzzi foto Di.Pe

Presenti il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Palermo, Generale di Divisione Luciano Magrini insieme all’Ispettore Regionale Sicilia dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Ezio Buzzi. In molti hanno partecipato ed ascoltato con interesse i consigli dei militari dell’Arma che hanno distribuito ai partecipanti materiale informativo cartaceo da portare a casa, per aiutare gli interessati ad avere sempre “a portata di mano” gli utili consigli su come prevenire i reati di cui potrebbero essere vittime.

Un momento della Festa dei Nonni foto Di.Pe

In particolare le truffe (anche telefoniche e su internet), ai danni delle persone non più giovani o sole costituiscono un fenomeno particolarmente preoccupante in quanto genera, nelle vittime, effetti come frustrazione e disorientamento, nonché insicurezza nel continuare ad affrontare la vita quotidiana.

‘Associazione Carabinieri insieme ai loro “colleghi” foto Di.Pe.

L’Arma dei Carabinieri, da sempre attenta al contrasto della criminalità comune che insidia le fasce più deboli, ha come focus la prevenzione dei reati anche mediante la sensibilizzazione e l’informazione dei cittadini, assicurata attraverso conferenze rivolte alle persone non più giovani.

La Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia” foto Di.Pe.

Nello stand allestito dai Carabinieri inoltre hanno avuto luogo delle dimostrazioni fornite da personale specializzato e relative alle manovre di primo soccorso pediatrico. Sempre nella mattinata si è tenuta l’esibizione della Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia” che ha, con le proprie note, intrattenuto ed emozionato i presenti.

Fabio Gigante

Exit mobile version