Il progetto “Caronia nel Cuore”, organizzato dall’”Associazione Generale Orlando”, istituita in memoria e da un desiderio del Gen. C.A. Stefano Orlando, originario della cittadina e scomparso prematuramente nel 2022, ha concluso ieri le due giornate di attività, ricche di emozioni intense, evidenziando l’alto livello di coinvolgimento. Coloro che hanno avuto il privilegio di aver conosciuto i coniugi Vera e Stefano Orlando sanno bene che entrambi sono stati persone dedite da sempre al servizio dei più vulnerabili, con integrità e signorilità.
Grazie all’articolato impegno di Giovanna Orlando, figlia del generale dell’Arma e presidente dell’associazione a lui intitolata e di suo marito, il Luca del Dottore, il progetto ha trasformato il Comune di Caronia (ME) in un luogo cardio – protetto, donando alla comunità otto defibrillatori ma, cosa molto importante, oltre alla donazione di questi apparecchi così fondamentali e salvavita per i cittadini caronesi, è stato organizzato un corso BLSD per circa un centinaio di persone, tenuto da professionisti qualificati nel settore, sotto la guida dell’International Training Center Squicciarini Rescue. Intervenire nei primi minuti dall’arresto cardiaco con tecniche di rianimazione e con l’utilizzo del defribillatore può salvare una persona in difficoltà.
All‘evento hanno partecipato: il sindaco di Caronia Giuseppe Cuffari, il Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, Generale di Divisione Giuseppe Spina, il parroco di Caronia, la dirigente scolastica Maria Larissa Bollaci, Marco Squicciarini, rappresentanti ONAOMAC ed i soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Santo Stefano di Camastra con il presidente Pietro Volo in rappresentanza dell’Ispettorato Regionale Ignazio Buzzi.
“A Giovanna e Luca – ha dichiarato il presidente Volo – va il nostro sentito GRAZIE da parte di tutti i componenti della Sezione A.N.C. di Santo Stefano di Camastra per il loro gesto di estrema generosità. Da oggi siamo certi e tranquilli che il prezioso esempio di integrità e altruismo dei coniugi Stefano e Vera Orlando rimarrà inciso nei nostri cuori e continuerà per sempre”. Il Generale Stefano Orlando ha dedicato la vita al servizio nell’Arma senza mai dimenticare la sua comunità d’origine, da qui l’attività della figlia Giovanna in sua memoria. Nella sua lunga carriera ha ricoperto incarichi di vertice presso il Comando generale dei Carabinieri ed al Sisde.
Fabio Gigante