Carabinieri: al Generale di Divisione Rosario Castello, conferimento del titolo di Benemerito dall’Ateneo di Palermo

Ieri pomeriggio si è svolta nella splendida Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri la cerimonia di conferimento del titolo di Benemerito dell’Ateneo di Palermo al Generale di Divisione dell’Arma dei Carabinieri, Rosario Castello, Capo Ufficio Generale Affari Giuridici e Consulente Giuridico del Capo di Stato Maggiore della Difesa. Erano presenti il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, il Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, Generale di Divisione, Giuseppe Spina e le più alte cariche civili e militari della città.  A fare gli onori di casa e a consegnare la pergamena al Generale Castello, il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Massimo Midiri, che ha portato i saluti istituzionali. Il Cav. Prof. Manlio Corselli, Consulente del Rettore per i rapporti con le Istituzioni Militari e il loro connesso Associazionismo d’Arma oltre che con gli Ordini Cavallereschi nazionali e non nazionali nonché presidente territoriale di Palermo della Fondazione Insigniti OMRI, ha dato lettura della motivazione:

Il Generale di Divisione dell’Arma dei Carabinieri, Rosario Castello, Capo Ufficio Generale Affari Giuridici e Consulente Giuridico del Capo di Stato Maggiore della Difesa, foto di Fabio Gigante

“Il Generale di Divisione, Rosario Castello durante i tre anni di Comando, dal settembre 2020 al settembre 2023, alla Legione Carabinieri “Sicilia” si è distinto nello stabilire intense e proficue relazioni di ampia portata culturale e sociale con l’Università degli Studi di Palermo, manifestando la decisiva volontà nel promuovere rilevanti iniziative di alto livello professionale atti a favorire importanti rapporti con l’Ateneo palermitano con l’intento di realizzare un concreto scambio di collaborazione sui temi della legalità, della lotta alla mafia e dei diritti umani. Ha inaugurato e consolidato formali e sostanziali legami di vicinanza tra l’Arma e l’Università di Palermo intrattenendo cordiali e intensi incontri col Magnifico Rettore e col corpo Docente dell’Ateneo. Il Signor Generale Rosario Castello, come attesta la sua formazione culturale, scientifica e professionale, testimonia la lunga e intensa stima per il sistema universitario italiano”.

I lavori sono proseguiti con l’intervento del Professore Gioacchino Lavanco, Direttore del Dipartimento di Scienze psicologiche, pedagogiche, dell’esercizio fisico e della formazione che ha tracciato l’impegno scientifico e culturale del Generale di Divisione Rosario Castello. La cerimonia si è conclusa con la consegna della targa e della pergamena unitamente al Sigillo dell’Università degli Studi di Palermo. Nel suo intervento il Generale Castello ha espresso “sentimenti di gratitudine” nei confronti dell’ateneo, ma anche “nei confronti della città di Palermo e della Sicilia”.

Il Cav. Prof. Manlio Corselli dà lettura della motivazione.

Il Generale di Divisione Rosario Castello ha intrapreso, da giovanissimo, la vita militare, accedendo alla Scuola Militare Nunziatella di Napoli, ove negli anni 1981-1984, ha condotto e completato gli studi classici. Ha quindi proseguito frequentando l’Accademia Militare di Modena nel biennio 1984-1986 e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma nel biennio 1986-1988. Ha frequentato il 13° Corso d’Istituto per Ufficiali in s.p.e. dell’Arma dei Carabinieri presso la Scuola Ufficiali e presso la Scuola di Guerra dell’Esercito in Civitavecchia (RM), nell’Anno Accademico 1998-1999. Ha frequentato il 3° Corso di Stato Maggiore Interforze (ISSMI) presso il Centro Alti Studi Difesa (CASD) di Roma nell’Anno Accademico 2000-2001. Sempre presso il Centro Alti Studi Difesa, ha frequentato l’Istituto Alti Studi per la Difesa (IASD), 69° Sessione di studio, Anno Accademico 2017-2018. Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno nel 1990, in Sociologia presso la stessa Università nel 1997, in Scienze della Sicurezza (I livello) e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna (specialistica) presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata nel 2003.

E’ de­co­ra­to del­la Cro­ce d’O­ro per an­zia­ni­tà di ser­vi­zio mi­li­ta­re, del­la Me­da­glia d’O­ro al me­ri­to di lun­go Co­man­do, del­la Me­da­glia Mau­ri­zia­na al me­ri­to di die­ci lu­stri di car­rie­ra mi­li­ta­re. E’ Com­men­da­to­re del­l’Or­di­ne al Me­ri­to del­la Re­pub­bli­ca Ita­lia­na. Il 14 giugno il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, gli ha conferito la decorazione d’onore Interforze dello Stato Maggiore della Difesa 

Fabio Gigante

 

Exit mobile version