Il Palermo conquista una convincente vittoria al “Barbera”, battendo lo Spezia 2-0 e mettendo fine al lungo digiuno di successi casalinghi stagionali. Un risultato importante non solo per la classifica, ma anche per il morale, contro una squadra finora imbattuta.
Primo Tempo
Il Palermo parte forte, dimostrando fin dai primi minuti un atteggiamento aggressivo. Al 5′, Verre impegna Gori con un tiro insidioso, ma il portiere dello Spezia si supera, deviando in angolo. Poco dopo, è Ceccaroni a sfiorare il vantaggio, ma Gori si conferma in giornata di grazia con un altro intervento prodigioso.
L’estremo difensore dello Spezia continua a essere protagonista: al 18′ nega il gol a Di Francesco, lanciato a rete, e salva ancora sulla linea pochi secondi dopo su un colpo di testa di Henry.
Lo Spezia si fa vivo al 21′ con un destro insidioso di Elia che sfiora il palo, ma è il Palermo a sbloccare il match al 35′. Su calcio d’angolo, Ceccaroni fa da sponda e Baniya colpisce di testa, insaccando il pallone per il meritato vantaggio rosanero.
Secondo Tempo
Nella ripresa, lo Spezia tenta di prendere in mano il controllo del gioco, ma fatica a creare occasioni realmente pericolose. Al contrario, è ancora il Palermo a rendersi pericoloso. Al 18′, Baniya va vicinissimo alla doppietta personale, ma Gori salva ancora con un intervento miracoloso.
Un minuto dopo, però, arriva il raddoppio. Su calcio d’angolo battuto da Ranocchia, la traiettoria velenosa provoca un tocco sfortunato di Wisniewski dello Spezia, che infila il pallone nella propria porta, chiudendo di fatto la partita.
Analisi del Match
- Palermo: Prestazione brillante dei rosanero, che hanno mostrato aggressività, compattezza e una buona organizzazione difensiva. Determinanti i calci piazzati, con Baniya e Ceccaroni grandi protagonisti.
- Spezia: Partita sottotono per la squadra ligure, incapace di trovare spazi contro una difesa ben organizzata e penalizzata dagli errori individuali. Gori è stato il migliore in campo per gli ospiti, evitando un passivo più pesante.
Con questa vittoria, il Palermo ritrova fiducia e conferma di poter essere competitivo anche contro squadre di vertice. Lo Spezia, invece, dovrà rivedere i suoi meccanismi offensivi per evitare di perdere terreno in classifica.