Il match al “Barbera” tra Palermo e Sampdoria termina con un pareggio 1-1, un risultato che lascia l’amaro in bocca a entrambe le squadre, ancora in cerca di una svolta decisiva in questo campionato di Serie B.
Primo Tempo
La gara si apre con una tegola per la Sampdoria, che perde Romagnoli dopo appena un minuto per un problema muscolare. Il primo squillo arriva al 16′ con un tiro di Di Francesco per il Palermo, terminato di poco alto. Poco dopo, al 20′, Ranocchia prova a sorprendere da fuori, ma la mira non è precisa.
Al 34′, è ancora Palermo a farsi vedere: Ceccaroni crossa dalla sinistra e Henry colpisce di testa, ma la palla finisce sopra la traversa. Nonostante la pressione rosanero, è la Samp a passare in vantaggio al 40′. Una grave indecisione della difesa palermitana porta il pallone sui piedi di Tutino, che non sbaglia e segna contro la sua ex squadra, scusandosi subito dopo con un gesto verso i tifosi.
Nel recupero del primo tempo, il Palermo riesce a pareggiare grazie a un destro potente di Di Francesco, che si insacca sotto la traversa, dando nuova speranza ai padroni di casa.
Secondo Tempo
La ripresa vede un Palermo determinato, ma anche una Sampdoria attenta in difesa. Al 7′, Ranocchia impegna il portiere Silvestri con un’insidiosa punizione. Al 18′, l’arbitro Doveri espelle inizialmente Ferrari della Sampdoria per una trattenuta su Verre, ma il VAR ribalta la decisione, mantenendo in parità numerica le squadre.
Di Francesco continua a essere il più pericoloso per i rosanero: al 27′ ci prova con un tiro da fuori, ma non centra la porta. Al 30′, dopo una splendida azione personale, conclude però ancora a lato.
Finale Concitato
Nel finale, il Palermo ha un’ultima occasione con Le Douaron al 42′, ma il suo tentativo non trova fortuna. Nel recupero, Baniya sfiora il gol vittoria, ma Silvestri compie un intervento decisivo, negando i tre punti alla squadra di casa.
Analisi del Match
Palermo: Nonostante una prestazione complessivamente buona e tanta pressione offensiva, i rosanero continuano a soffrire nelle partite casalinghe. Il gol di Di Francesco ha evitato una sconfitta, ma la squadra di Dionisi deve lavorare sull’efficacia sotto porta.
Sampdoria: Un punto prezioso per i doriani, che interrompono la striscia negativa e mostrano solidità difensiva nonostante le numerose assenze. Tuttavia, la mancanza di incisività offensiva rimane un problema evidente.
Con questo pareggio, entrambe le squadre restano nelle zone centrali della classifica, in attesa di trovare la continuità necessaria per puntare ai vertici.