Pesca e Mediterraneo sono i temi trattati nella decima edizione di Blue Sea Land a Mazara del Vallo. La pesca rappresenta per il territorio mazarese e siciliano un elemento chiave e fondamentale per la vita e l’economia. Nel vasto mondo della pesca tanto discusso e sviscerato in questi giorni di convegni, vi sono anche le reti che devono essere smaltite in maniera opportuna. Tonnellate e tonnellate ogni anno vengono utilizzati dai pescherecci per le loro attività in mare.
A Mazara del Vallo l’associazione “Corda” ha ideato un bellissimo progetto che mira al riutilizzo di questi materiali provenienti dalle barche. “RISACCA” è un progetto di economia circolare Made in Sicily. Dare una seconda vita alle reti da pesca: da qui nasce la linea di prodotti progettati coinvolgendo attivamente la comunità locale, dai pescatori agli artigiani.
Uno dei prodotti realizzati è una sacca da viaggio leggera, resistente, versatile, per tutti gli escursionisti. La sacca, realizzata appunto recuperando le reti di scarto, è ri-tessuta dagli stessi pescatori di Mazara del Vallo con l’antica tecnica marineresca della sarcitura utilizzata di solito per la riparazione delle reti.