Biennale di Venezia, Padiglione Spoleto: tra i partner anche Nino U Ballerino

Biennale di Venezia, Padiglione Spoleto: tra i partner anche Nino U Ballerino

Tra pochi giorni si terrà l’inaugurazione della mostra al Padiglione Spoleto, nell’ambito della Biennale di Venezia, confermando anche quest’anno l’atteso appuntamento con la mostra internazionale Pro Biennale, organizzata dai critici d’arte Salvo Nugnes e Vittorio Sgarbi. L’evento aprirà le sue porte venerdì 5 maggio, presso lo storico Palazzo Ivancich, a due passi da Piazza San Marco.

 Vittorio Sgarbi presenta gli artisti alla Biennale Padiglione Spoleto

La mostra presenterà molti talentuosi artisti contemporanei, selezionati da un comitato di esperti del settore, che avranno l’opportunità di mostrare le loro opere in un ruolo di primissimo piano nella città d’arte per eccellenza. Dalla pittura alla fotografia, dalla scultura alla poesia: gli stili e i generi esposti saranno molto eterogenei, a testimonianza dell’innovazione e della libertà creativa degli artisti. Gli artisti partecipanti alla mostra vedranno la propria produzione artistica inserita in un catalogo esclusivo distribuito nelle principali librerie italiane e online.

“Non posso nascondere la mia gioia  – dice Antonino Buffa, in arte Nino U ballerino – nel confermare la mia partecipazione come partner anche quest’anno a questa prestigiosa manifestazione organizzata dai critici d’arte Vittorio Sgarbi e Salvo Nugnes. È diventato un appuntamento fisso per me, considerando che siamo già arrivati al quarto anno di collaborazione con Salvo.

Ci siamo incontrati nel 2015 a Milano, durante un evento culturale organizzato presso il Boscolo Hotel, dove ero responsabile del catering. Lui era accompagnato dallo stilista Alviero Martini, il quale apprezzò molto le mie specialità siciliane. Fu proprio per questo motivo che Salvo mi propose di curare il banchetto per i festeggiamenti dei cinquant’anni di attività di Alviero. Accettai con entusiasmo e l’evento fu un successo. Successivamente, nel 2016, quando si inaugurò la mostra Spoleto Arte, curata da Vittorio Sgarbi, Nugnes mi chiese di occuparmi del catering. Anche in quel caso, il gradimento degli invitati fu notevole e Vittorio Sgarbi stesso mi commosse per i complimenti e l’attenzione che mi dedicò.

Sono seguite le edizioni del 2018 e 2019, entrambe di grande successo. Spero sinceramente che il gradimento ottenuto nelle edizioni precedenti si ripeta anche quest’anno. Avrò il piacere e l’onore di proporre ancora una volta le specialità tipiche della cucina siciliana in un contesto meraviglioso come il Padiglione Spoleto della Biennale di Venezia, situato presso Palazzo Ivancich. E come sempre, non vedo l’ora di partecipare.

Sono altresì felice – conclude il maestro dello streeet food – per l’invito a partecipare ricevuto dal mio amico Francesco Panasci in qualità di giornalista e musicista. Sarà certamente una biennale stratosferica contaminata culturalmente anche dalla nostra Sicilia.

al via la conferenza stampa pro biennale di spoleto

Exit mobile version