Ieri mattina nella Città di Barcellona si è tenuta una semplice ma significativa cerimonia commemorativa con deposizione di una corona e silenzio d’ordinanza a ricordo del Carabiniere Mario Pantaleo La Spada, Medaglia d’Argento al valor Civile “alla memoria” che nel 1985 durante una rapina in una gioielleria nella centralissima via Garibaldi di Barcellona sacrificò la propria vita per mantenere fedeltà al giuramento.
Presente all’evento la vedova, Autorità e rappresentanze delle diverse Associazioni fra queste le sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Milazzo, Scaletta Zanclea, San Filippo del Mela e il Coordinatore provinciale. Un particolare ringraziamento al Direttivo e a tutti gli associati dell’Associazione Carabinieri di Barcellona che ha promosso come ogni anno l’evento, un tributo alla memoria di chi ha perso la vita nell’adempimento del proprio dovere.
La cerimonia di ieri ha non solo onorato la memoria di un uomo coraggioso e devoto al dovere, ma ha anche riaffermato il profondo legame tra l’Associazione Carabinieri e la comunità barcellonese celebrando valori di sacrificio e dedizione che rimarranno indelebili nella storia locale. “Attestazioni di stima – da parte del dr. Ezio Buzzi riconfermato Ispettore Regionale dell’ANC Sicilia – a tutti coloro che con la loro presenza hanno contribuito al buon risultato dell’incontro”.
Fabio Gigante