Anche a Trapani approvata la piattaforma del contratto nazionale dei bancari

Bancari in assemblea a Trapani

Stamattina si è tenuta l’assemblea dei bancari di Trapani e provincia (part-time e turnisti) indetta dalle Organizzazioni Sindacali FABI – FISAC/CGIL – FIRST/CISL – UILCA/UIL e UNISIN. Nel pomeriggio di oggi è stata la volta di tutte le lavoratrici e lavoratori che hanno affollato la Sala del Seminario Vescovile di Trapani.
Le assemblee sono state presiedute dal Coordinatore della Fabi di Trapani e provincia, Salvatore Messina.
La relazione è stata affidata in tutte due assemblee alla Segretaria Nazionale della Fabi Elisabetta Mercaldo che ha illustrato puntualmente ai presenti e alle Persone collegate in streaming il contenuto delle 40 pagine della piattaforma rivendicativa evidenziando tutte le richieste normative, di carattere economico e tutte le tutele previste per i dipendenti soffermandosi anche sull’aspetto occupazionale della categoria. Sono seguiti gli interventi dei rappresentanti delle altre Organizzazioni Sindacali: Alessandro Casagrande Segretario Nazionale Unisin, Mimma Argurio Segretaria Regionale Responsabile Fisac/CGIL, Chiara Barbera Segretaria Regionale First/CISL e Giuseppe Gargano Segretario Responsabile Regionale Uilca/UIL che si sono soffermati nei loro interventi sui vari temi oggetto della piattaforma, sulla chiusura degli sportelli, sulle mancate assunzioni nell’isola e sull’unità delle Organizzazioni Sindacali indispensabile per eventuali lotte e per conseguire in sede di trattativa risultati concreti.

Dopo l’apertura del dibattito e le relative risposte da parte dei Segretari Nazionali Mercaldo e Casagrande si è proceduto alla votazione che ha visto l’approvazione unanime della piattaforma con 375 presenti  e 375 che  approvano.
Stessa unanimità era stata raggiunta nell’assemblea mattutina (part-time e turnisti)  con 30 votanti presenti favorevoli stamattina

Exit mobile version