Alla Caserma Ruggero Settimo di Palermo il convegno: “Ordini Cavallereschi: Realtà ed Attualità”

Si è svolto giorno 20 dicembre presso il teatro della Caserma Ruggero Settimo di Palermo l’interessante convegno su “Ordini Cavallereschi: Realtà ed Attualità”. L’evento, organizzato dalla Segreteria Regionale Sicilia dell’Unione Sindacale Militare Interforze Associati (USMIA) e dall’Associazione d’Arma ASSOFANTE – Federazione Provinciale di Palermo, ha offerto un’occasione di approfondimento e riflessione sul ruolo storico, culturale e valoriale degli ordini cavallereschi riconosciuti dal nostro ordinamento.

Ospitato nel prestigioso Teatro della Caserma Ruggero Settimo a Palermo, ha visto la partecipazione di esperti, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni d’arma. Tra i temi trattati, particolare attenzione è stata dedicata al legame tra gli ordini cavallereschi e le Forze Armate, sottolineando il contributo di questi simboli alla promozione dei valori di servizio, solidarietà e appartenenza.

La Fondazione Insigniti OMRI, sempre in prima linea nel promuovere i principi e i valori della Costituzione italiana, ha risposto con entusiasmo all’invito di partecipare come relatrice. Su delega della presidenza, hanno portato il loro contributo: Cav. Prof. Manlio Corselli, Presidente del Comitato Provinciale di Palermo della Fondazione Insigniti OMRI, che ha esplorato il tema “Storia ed attualità del Sovrano Ordine Militare di Malta” e l’ Uff. Prof. Carmelo Bartolo Crisafulli, membro del Comitato Provinciale di Palermo della Fondazione Insigniti OMRI, che ha illustrato “Storia e cultura dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”. Entrambi gli interventi hanno sottolineato il valore degli ordini cavallereschi come strumenti di coesione sociale, interpreti di un’identità culturale che si fonda sulla solidarietà e sul servizio alla comunità.

Tra i protagonisti dell’incontro, moderato dal Dott. Salvatore Brancati, giornalista e dirigente regionale di USMIA Esercito Sicilia, si segnalano: Dott. Roberto Peretti, Segretario Regionale di USMIA Esercito Sicilia, promotore dell’evento; Autorità istituzionali e militari, tra cui rappresentanti del Comando Militare Esercito Sicilia; On. Giampiero Cannella, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Palermo; On. Fabrizio Ferrara, deputato regionale; Dott. Vincenzo Nuccio, Vice Presidente di Assofante Palermo, che ha trattato il tema “Storia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio”. L’evento ha confermato il valore degli ordini cavallereschi come parte integrante del patrimonio culturale italiano e il loro ruolo nella promozione dei principi della nostra Costituzione.

La Fondazione Insigniti OMRI ribadisce il proprio impegno a supportare iniziative che favoriscano il dialogo tra istituzioni civili e militari e che contribuiscano al rafforzamento del senso di cittadinanza attiva e appartenenza ai valori della Repubblica. Queste occasioni di confronto dimostrano quanto la storia e i simboli nazionali possano essere strumenti di unione e crescita per la comunità, nel solco di una tradizione che guarda con orgoglio al passato e con fiducia al futuro.

Fabio Gigante

 

Exit mobile version