100 ANNI DI MOTO GUZZI – UN APPUTAMENTO DA NON PERDERE PER APPASSIONATI E NON SOLO
AL POLITEAMA I 100 ANNI DI MOTO GUZZI
Sarà proiettato sabato 4 dicembre alla sala cinema Politeama il docufilm “il coraggio di andare avanti “dedicato ai 100 anni di moto Guzzi.
L’evento, a partecipazione gratuita sino ad esaurimento posti, è organizzato dal sodalizio di 13 club siciliani federati ASI organizzatori del Giro Motociclistico di Sicilia che, nella edizione 2021, è stato inserito dall’ASI (Automotoclub storico italiano) nel Circuito Tricolore, format riservato alle manifestazioni di rilievo per caratteristiche e numero di partecipanti.
Alla manifestazione saranno presenti: il Presidente dell’ASI Alberto Scuro, il Vice Presidente dell’ASI Totino Verzera, Il Presidente della Commissione Tecnica moto ASI Stefano Antoniazzi, il Vice Presidente Commissione manifestazioni ASI Antonino Auccello, il Direttore del Giro Motociclistico di Sicilia Salvatore Ingardia e Presidenti dei club federati ASI siciliani.
Sarà l’occasione per ripercorrere i 100 anni di una icona come la Guzzi, capace di innovare restando fedele ai propri valori e alle proprie tradizioni.
Il marchio italiano è stato fondato dal cavaliere Vittorio Emanuele Parodi, dal figlio Giorgio e da Carlo Guzzi, ragazzo ingegnoso con una grande passione per i motori. Dalla sede produttiva di Mandello del Lario sono usciti molti dei modelli più significativi frutto di capacità tecnica ed ingegneristica.
Cento anni di produzione motociclistica è il traguardo che possono vantare pochissime Case al mondo.
Il docufilm “Il coraggio di andare oltre” è un progetto indipendente ideato dagli appassionati Massimo Zavaglia e Bruno Nava; un prodotto realizzato dalla casa di produzione Alboran, scritto da Laura Motta, vede la regia di Maurizio Pavone, la fotografia di Valerio Lamberti e come produttore esecutivo Marida Galliani.
Momenti indelebili di sport e grandi imprese, cento anni di storia a due ruote e di storia nazionale, un lungo racconto che vuole illustrare la vita delle persone che hanno collaborato alla nascita di un grande brand italiano.
L’opera narra infatti la storia di tre grandi amici: Giorgio Parodi, pilota aeronautico, Carlo Guzzi motorista esperto e capace, assieme a Giovanni Ravelli col sogno, poi realizzatosi, di un mezzo a due ruote innovativo e competitivo in grado di sfidare i marchi nazionali ed esteri senza alcun timore.
Il 15 marzo del 1921 nasce la Società Anonima Moto Guzzi, con a capo la famiglia Parodi e come responsabile tecnico Carlo Guzzi; il Ravelli non sarà presente in quanto deceduto in un incidente aereo qualche anno prima. L’aquila ad ali spiegate simbolo di libertà in aria e sulla strada, sono state ideate in ricordo dell’amico.
“Il coraggio di andare avanti” non è solo un docufilm per appassionati delle due ruote ma per tutti coloro che vogliono scoprire una parte di storia d’Italia e una sorprendente serie di incredibili storie di vita.
Alcune date da ricordare:
1889: Nasce Carlo Guzzi
15 marzo 1921: Nascita di Moto Guzzi/Stabilimento
1921: logo della neonata società è un’aquila
1921: La prima moto è la GP 500
1925: A Mandello sono costruiti, da oltre 300 lavoratori, 1.200 motocicli
1928: Raid a Caponord di Giuseppe Guzzi (fratello di Carlo Guzzi)
1929: La produzione raggiunge le 2.500 unità
1934: Moto Guzzi è il maggiore produttore di motociclette in Italia
1939: Moto Guzzi presenta l’Airone 250, una moto di notevole successo tanto da raggiungere i 29.926 esemplari costruiti
1939/1945: La produzione è quasi totalmente rivolta al mercato militare (nascono l’Alce, il Trialce e l’Airone militare destinati al Regio Esercito)
Caterina Guercio