L’intelligenza artificiale fa il suo ingresso nel ventaglio dei servizi offerti dallo scalo aereo palermitano “Falcone Borsellino”, per rispondere ai passeggeri, 24 ore su 24, a tutte le richieste di informazioni su servizi, voli, istruzioni di viaggio, gallerie commerciali, sicurezza e tante altre informazioni.
Il chatbot è disponibile sul sito aeroportodipalermo.it ed è in grado di gestire richieste scritte e vocali, in italiano e in inglese, simulando l’interazione umana in conversazioni di messaggistica istantanea. Alcuni esempi? Lo stato e gli orari dei voli, i collegamenti con la città, ma anche i protocolli anti Covid per viaggiare in sicurezza, i servizi a disposizione dei viaggiatori, come la possibilità di effettuare i tamponi rapidi gratuiti nella “Covid test area”.
Ma le funzionalità di Fly vanno anche oltre le semplici informazioni, perché il chatbot si comporta come un vero e proprio tourist assistant virtuale che, tramite le funzionalità avanzate di ricerca e geolocalizzazione, contribuisce a dare ulteriore spinta al rilancio del turismo in Sicilia, fra le destinazioni predilette dai turisti italiani e internazionali. Il chatbot è stato sviluppato per Gesap, la società di gestione dell’aeroporto internazionale di Palermo, da Citel Group, azienda leader in Italia per lo sviluppo di chatbot e soluzioni di intelligenza artificiale.
Fabio Gigante