Trasporti, nuovi collegamenti per la spiaggia di San Leone
Aricò: «Impegnati con Trenitalia per Agrigento Capitale della cultura 2025»
Agrigento compie un altro passo verso una mobilità sempre più moderna e connessa, in vista del prestigioso titolo di Capitale italiana della cultura 2025. È stato inaugurato un nuovo servizio combinato treno e bus che collega il centro città con la spiaggia di San Leone, una delle mete più amate della costa agrigentina.
«Un altro importante risultato raggiunto grazie all’impegno congiunto di Regione e Trenitalia per rendere la città di Agrigento sempre più accessibile dal resto dell’Isola e d’Italia», ha dichiarato Alessandro Aricò, assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità.
Il nuovo collegamento, già operativo, consente ai visitatori di raggiungere agevolmente le incantevoli spiagge e il suggestivo lungomare di San Leone. «Un’opportunità strategica – prosegue Aricò – che si aggiunge ai servizi già attivi per le fermate “Valle dei Templi” e “Scuole”. Questo intervento è frutto di un lavoro sinergico che mira a incentivare i flussi turistici previsti per il prossimo anno, promuovendo al contempo una mobilità sostenibile sul piano ambientale, sociale ed economico».
Il progetto rientra in un più ampio piano di potenziamento infrastrutturale e di servizi, mirato a consolidare il ruolo di Agrigento come polo culturale e turistico. Grazie alla collaborazione tra la Regione e Trenitalia, il sistema di trasporti punta a coniugare efficienza e sostenibilità, offrendo un’esperienza di viaggio più comoda e accessibile.