Finanziamenti per l’agricoltura siciliana: AGEA pronta a sostenere le imprese colpite dalla peronospora
Stanziati 25 milioni di euro dalla Legge Regionale 28/2024
Con la firma dell’accordo di finanziamento con la Regione, AGEA, l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, avvia l’erogazione dei contributi destinati alle imprese agricole siciliane colpite dalla peronospora. Lo stanziamento, pari a 25 milioni di euro, è stato previsto dalla recente Legge Regionale 28/2024.
A dare l’annuncio è Stefano Pellegrino, presidente del gruppo parlamentare di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana, che ha evidenziato la rapidità con cui il Governo regionale e il Dipartimento Agricoltura, insieme ad AGEA, hanno operato per rendere operativa la misura. Proprio ieri è stato firmato lo schema di finanziamento.
“Il Governo Schifani conferma la sua attenzione nel dare risposte concrete a un comparto vitale per l’economia della nostra regione, duramente colpito dagli eventi climatici e dalla diffusione della peronospora,” ha dichiarato Pellegrino. “AGEA, dopo aver siglato l’accordo di finanziamento con il Dipartimento Agricoltura, rappresentato dal Direttore Dario Cartabellotta, sta completando le ultime fasi organizzative per garantire che le risorse possano essere erogate entro poche settimane, senza alcuna complicazione burocratica. Questa tempestività è essenziale per prevenire una crisi irreversibile nel settore vitivinicolo.”
Pellegrino ha inoltre sottolineato l’importanza della sinergia tra le istituzioni regionali e nazionali nel raggiungere questo risultato. “Questo rappresenta una risposta concreta alle difficoltà che stanno mettendo a dura prova gli agricoltori,” ha aggiunto.
“È fondamentale che i contributi arrivino rapidamente e senza complicazioni amministrative,” ha continuato il capogruppo di Forza Italia. “Gli agricoltori hanno bisogno di un sostegno immediato per garantire la sopravvivenza delle loro attività e tutelare un comparto che è il cuore pulsante dell’economia siciliana.”
Per Pellegrino, “Forza Italia e il Governo regionale, anche grazie ad altre misure come lo sgravio dei canoni irrigui e i contributi compensativi per la riduzione della produzione, confermano il loro impegno a sostenere il settore agricolo non solo nell’emergenza, ma anche nella pianificazione di interventi strutturali di lungo periodo per fronteggiare le sfide dei cambiamenti climatici.”
Leggi altri articoli sull’agricoltura siciliana su ilmoderatore.it