Successo per l’Open Day della Prevenzione a San Mauro Castelverde
L’iniziativa dell’ASP 6 Palermo accoglie centinaia di cittadini per controlli gratuiti.
San Mauro Castelverde ha ospitato ieri l’efficace Open Day Itinerante dell’Asp 6 Palermo, evento che ha riscosso un notevole successo grazie alla collaborazione con i volontari del Lions Club. Quasi cinquecento cittadini hanno partecipato attivamente, usufruendo dei servizi gratuiti offerti dai camper posizionati nella piazza principale del paese.
Dall’inizio della mattinata fino al tardo pomeriggio, il flusso costante di partecipanti ha avuto la possibilità di sottoporsi a una vasta gamma di screening e vaccinazioni. I servizi offerti comprendevano anche assistenza amministrativa per operazioni come il cambio del medico, il rilascio della tessera sanitaria e l’esenzione del ticket per motivi di reddito.
Significativa è stata anche l’attenzione verso la prevenzione del randagismo, con i veterinari impegnati nell’impianto gratuito di microchip agli animali.
I numeri dell’Open Day parlano chiaro: 32 screening per il diabete, 23 per malattie infettive, 40 controlli visivi pediatrici, 40 screening logopedici pediatrici, 34 test audiometrici, 25 mammografie, 48 screening per il cervicocarcinoma, 45 per il tumore al colon-retto, 28 vaccinazioni e 106 controlli per la prevenzione cardiovascolare. Inoltre, sono state erogate 10 prestazioni per la prevenzione del randagismo e gestite 10 pratiche amministrative.
Il sindaco Giuseppe Minutilla ha espresso grande soddisfazione per l’evento: “Siamo orgogliosi del servizio reso dall’Asp 6 di Palermo alla nostra comunità, che ha permesso ai nostri cittadini di accedere a importanti servizi sanitari direttamente sul territorio.” Ha poi esteso i suoi ringraziamenti al Direttore del Distretto Sanitario di Cefalù, Amedeo Castiglia, alla Direttrice Generale dell’ASP di Palermo, Daniela Faraoni, al Direttore Sanitario Antonio Levita e a Liliana Costa dell’Asp Palermo. Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche alla Giunta Comunale, ai Consiglieri Comunali, ai Vigili Urbani e ai giovani del Servizio Civile per il loro impegno e collaborazione.