Palermo e Terrasini in sinergia per il favorire le attività natatorie
L’Assessore allo Sport di Palermo, Alessandro Anello, annuncia l’accordo con il Comune di Terrasini per l’utilizzo della piscina comunale da parte delle società sportive palermitane. Un azione decisiva che permetterà alle squadre di pallanuoto di continuare gli allenamenti e partecipare a competizioni nazionali e internazionali, in attesa della costruzione di un nuovo impianto in città.
L’accordo raggiunto prevede l’utilizzo della piscina comunale di Terrasini da parte delle società natatorie di Palermo, in particolare per gli allenamenti delle squadre di pallanuoto.
“Abbiamo definito l’accordo sulla piscina comunale di Terrasini per l’utilizzo da parte delle società natatorie palermitane, in particolare per gli allenamenti della pallanuoto in virtù delle misure regolamentari della vasca,” ha dichiarato Anello. “Ringrazio il sindaco Giosuè Maniaci per la disponibilità. L’impianto sarà fruibile ogni giorno nella fascia oraria pomeridiana a partire da settembre.”
Questa iniziativa nasce dall’esigenza di trovare soluzioni immediate e funzionali per le società sportive palermitane, che rischiavano di trovarsi senza una struttura adeguata per le proprie attività. L’Assessore Anello ha evidenziato l’importanza di garantire la continuità degli allenamenti, essenziale non solo per mantenere alto il livello delle prestazioni, ma anche per non pregiudicare la partecipazione delle squadre palermitane a competizioni nazionali ed internazionali.
L’utilizzo della piscina di Terrasini è dunque una risposta temporanea ma efficace, in attesa della realizzazione di una nuova vasca a Palermo, un progetto che richiederà ancora del tempo per essere completato. La collaborazione tra i due comuni non solo supporta le società sportive, ma evidenzia anche una sinergia territoriale che potrebbe aprire la strada a future collaborazioni in ambito sportivo e non solo.
Il sindaco di Terrasini, Giosuè Maniaci, ha espresso soddisfazione per l’accordo raggiunto, facendo emergere come l’impianto del suo comune possa diventare un punto di riferimento per le attività sportive dell’intera area metropolitana. “Siamo felici di poter contribuire al sostegno delle società sportive di Palermo e di mettere a disposizione la nostra struttura per gli allenamenti,” ha dichiarato Maniaci.
L’accordo tra Palermo e Terrasini non solo garantisce un presente più sereno alle società sportive, ma pone anche le basi per un futuro in cui la cooperazione tra comuni possa portare a ulteriori benefici per il territorio e per lo sport. L’inizio delle attività a Terrasini è previsto per settembre, e l’entusiasmo per questa nuova opportunità è palpabile tra atleti e dirigenti sportivi.