Si rafforza la collaborazione tra le banche e le Istituzioni per sostenere famiglie e imprese nella ricostruzione delle aree Etnee colpite dal sisma 2018.
In particolare, le banche potranno anticipare i contributi pubblici destinati alla ricostruzione sulla base di uno specifico schema procedurale che garantisce rapidità nella definizione delle operazioni di finanziamento e accelera la possibilità di avvio dei cantieri.
Ciò nell’ambito del Protocollo d’intesa Ricostruzione Sisma Aree Etnee 2018, sottoscritto oggi a Catania, tra il Commissario Straordinario per la ricostruzione nei territori dei Comuni della Città Metropolitana di Catania colpiti dagli eventi sismici del 26 dicembre 2018, Salvatore Scalia, e il Presidente della Commissione regionale Abi della Sicilia, Salvatore Malandrino.
Le banche si impegnano inoltre a mettere a disposizione della clientela eventuali ulteriori strumenti di finanziamento a medio lungo termine funzionali alla migliore realizzazione dei progetti di ricostruzione.