Si aprirà questo pomeriggio al Teatro Massimo di Palermo il congresso dell’Associazione Nazionale Magistrati. Ci sarà anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il presidente del Senato Ignazio La Russa. Stamattina intanto il presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia ha partecipato a una cerimonia al “bunkerino”, l’ufficio che ospitò i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino all’interno del palazzo di giustizia di Palermo. “Due modelli, Falcone e Borsellino, a cui tutti noi magistrati dobbiamo tendere. Ma vogliamo anche far ricordare all’esterno cosa è stata e cosa è la magistratura, presidio di legalità, di tutela dei diritti e delle garanzie, che deve essere preservata come bene comune e essenziale per la collettività intera”, ha detto Santalucia, annunciando ufficialmente l’ingresso dell’Anm nella fondazione “Progetto Legalità'” che gestisce il “bunkerino”.
Alla cerimonia presenti anche il segretario generale Anm Salvatore Casciaro, l’ex procuratore aggiunto e presidente della fondazione Progetto Legalità, Leo Agueci, e Giovanni Paparcuri, storico collaboratore del giudice Giovanni Falcone e “ideatore e rianimatore” del bunkerino. “Questo è il senso del nostro congresso ed è questo – ha proseguito Santalucia – il senso con cui abbiamo raccolto e l’invito a sostenere con un piccolo contributo annuale questa istituzione, il bunkerino, per tutti noi in modo che questo dovere di testimonianza possa essere confermato nel presente e tramandato a chi verrà'”.
Fabio Gigante
Articoli Correlati
Articoli correlati:
A Palermo il 36° Congresso nazionale dell’Associazione Nazionale Magistrati. All’apertura presente il Presidente della Repubblica.
Mattarella nel Giorno della Memoria: “Israele ha sofferto, non neghi a un altro popolo il diritto a uno Stato”
La squadra dei Magistrati di Palermo al torneo Nazionale ANM.
Ustica, Mattarella 44 anni dopo: “manca la verità, i Paesi amici collaborino”.