Prenderà il via a Palermo dal 10 al 12 maggio, il 36° Congresso nazionale dell’Associazione Nazionale Magistrati dal titolo “Magistratura e legge tra imparzialità e interpretazione”. L’evento al quale parteciperanno più di 600 magistrati si svolgerà presso il Teatro Massimo ed al Marina Convention Center.
Nella giornata inaugurale del 10 maggio, che avrà inizio alle ore 16.00, il Congresso sarà onorato dalla presenza del Presidente della Repubblica, che assisterà alla relazione introduttiva del Presidente dell’ANM. Dopo la relazione di introduzione il Congresso entrerà nel vivo del dibattito, incentrato su temi fondamentali per la giurisdizione quali la soggezione alla legge, l’interpretazione della norma e l’imparzialità nel e per il giudizio.
La Magistratura italiana sarà chiamata ad una rinnovata riflessione sui tratti costitutivi del rendere giustizia, in un periodo, come l’attuale, in cui nella società si intersecano plurime esigenze, prime fra tutte quella di una risposta giudiziaria celere, prevedibile e di elevata qualità.
Fabio Gigante