Al fine di rendere ulteriore omaggio alla memoria del Generale dalla Chiesa in merito alle iniziative commemorative del 40° anniversario dell’eccidio di via Carini, è stato organizzato anche un annullo filatelico.
Grazie alla collaborazione di Poste Italiane, è stato emesso un annullo postale filatelico con un bollo speciale che riporta la dicitura “40° ANNIVERSARIO MORTE GEN. CARLO ALBERTO DALLA CHIESA – ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI – 3.9.2022”.
L’annullo è stato richiesto dall’Associazione Nazionale Carabinieri Ispettorato Regionale Sicilia. “Il timbro – dichiara l’Ispettore Regionale dell’ANC Sicilia, il dott. Ignazio Buzzi, – resterà a disposizione degli appassionati di filatelia per 60 giorni presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Palermo Centro sito in via Roma, 320”.
L’Associazione Nazionale Carabinieri, che oggi aggrega carabinieri in servizio, in congedo, i loro familiari e tutti i simpatizzanti in quella che è sentita la grande famiglia dell’Arma, venne costituita a Milano il 1° marzo 1886 con la denominazione di “Associazione di Mutuo Soccorso tra congedati e pensionati dei Carabinieri Reali”. Essere socio ANC è più di un semplice tesseramento, significa offrire e valorizzare la Fede e le istituzioni e mantenere quei legami che si sono instaurati per anni con i propri colleghi di lavoro e amici.
Fabio Gigante