300 Mila Euro per il Rinnovamento dello Svincolo di Bagheria sulla A19
La Regione Siciliana investe sui trasporti con interventi mirati e fondi riprogrammati
La Regione Siciliana ha stanziato 300 mila euro per il rinnovamento funzionale dello svincolo autostradale che connette Bagheria all’autostrada A19. La decisione è frutto della recente rimodulazione dei fondi del Programma Operativo Complementare (Poc) 2014-2020, approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità, guidato da Alessandro Aricò.
Questo intervento fa parte di una strategia di rilancio infrastrutturale per l’Isola, con un investimento complessivo di 2,3 milioni di euro distribuiti su diverse opere. Tra i principali interventi finanziati, spiccano 160 mila euro per la messa in sicurezza delle vie interessate dalla gara podistica del Campionato Italiano Paralimpico 2024 a Canicattì, nell’Agrigentino. Nel Messinese, sono stati destinati 1,193 milioni di euro per i lavori di ampliamento e miglioramento del porto di Sant’Agata di Militello, mentre 650 mila euro andranno a sostenere le opere di riqualificazione dello scalo Galera a Malfa, sull’isola di Salina, nelle Eolie.
Ulteriori risorse derivanti da un residuo dei fondi per il rifacimento delle strade utilizzate durante il Giro d’Italia 2022, pari a 279 mila euro, verranno utilizzate per una variante progettuale sul ponte sul torrente del Mela, lungo la strada provinciale 75b tra Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto.
“L’individuazione delle risorse per queste opere fondamentali conferma il nostro impegno a favore dello sviluppo infrastrutturale dei trasporti in Sicilia,” ha dichiarato l’assessore Alessandro Aricò, sottolineando l’importanza di questi fondi per rispondere alle esigenze di diverse comunità siciliane che da tempo attendono questi interventi.