La carriera di Augusto Zaccariello, Dirigente Superiore della Polizia Penitenziaria, è un esempio straordinario di progressione dalla base al vertice di un Corpo di Polizia dello Stato. Una straordinaria carriera da agente (in sezione) ai vertici del Corpo di Polizia Penitenziaria. Dal 1° giugno 2024, il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria ha adottato un nuovo modello organizzativo, fortemente voluto dal Sottosegretario Delmastro e formalizzato con un decreto del Ministro della Giustizia del 10 dicembre 2023. Questa riorganizzazione ha implicato l’aumento del numero di uffici e divisioni rendendo necessario individuare un Vicedirettore Generale del Personale. Per tale ragione il Capo del DAP, nel quadro delle procedure previste per il conferimento degli incarichi ai dirigenti della Polizia Penitenziaria, ha nominato il Dr. Augusto Zaccariello, Dirigente Superiore del Corpo, come Vicedirettore Generale del Personale.
Un curriculum di eccellenza: grande esperienza e lusinghieri risultati.
Il Dr. Zaccariello, che attualmente ricopre il ruolo di Direttore del Gruppo Operativo Mobile della Polizia Penitenziaria (GOM), è stato scelto per la sua grande esperienza, il suo curriculum di eccellenza e i lusinghieri risultati ottenuti nei precedenti incarichi nei quali ha dimostrato elevate capacità professionali e notevole spessore umano.
Zaccariello, è laureato in Giurisprudenza, ed ha conseguito un master in International Legal Affairs e in Sicurezza ed uno in Coordinamento Interforze e Cooperazione Internazionale. Ha frequentato il corso di alta formazione per Ufficiali e Funzionari presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia a Roma.
Durante la sua carriera, Zaccariello ha comandato vari reparti di Polizia Penitenziaria di carceri come Modena, Parma, Bologna, Piacenza, Genova e Carinola. Ha ricoperto ruoli operativi di primo piano su mandato del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, tra cui Comandante del Reparto Sicurezza e Scorte del Ministero della Giustizia (USPEV) e responsabile della Sala Situazioni del Dipartimento. Dal 2014 al 2023, Zaccariello ha guidato il Nucleo Investigativo Centrale (NIC) della Polizia Penitenziaria, conducendo indagini in materia di criminalità organizzata e terrorismo. Ha rappresentato il Dipartimento in vari comitati ed enti, nazionali ed europei, focalizzati su criminalità organizzata, terrorismo e radicalizzazione violenta in ambito penitenziario. Dal 2022 al 2024, ha diretto l’Istituto di Istruzione di Parma, e dal febbraio 2023 è Direttore del Gruppo Operativo Mobile della Polizia Penitenziaria. Ha anche svolto attività didattica con docenze presso scuole di Polizia Penitenziaria e altre istituzioni di sicurezza, e ha partecipato a numerosi progetti internazionali.
È stato insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” nel 2017. Il Dr. Zaccariello, in qualità di Vicedirettore Generale del Personale pro tempore, pur continuando a svolgere anche le sue funzioni di Direttore del Gruppo Operativo Mobile, avrà la responsabilità di gestire e coordinare le divisioni all’interno della Direzione Generale del Personale, assumendo e svolgendo funzioni che gli verranno delegate dal Direttore Generale del Personale. Le mansioni includeranno prevalentemente compiti di carattere generale relativi alla Polizia Penitenziaria. Sarà anche incaricato di assicurare la continuità in caso di assenza o impedimento del Direttore Generale, assumendo le sue funzioni vicarie. L’ incarico rappresenta, dunque, un importante passo avanti verso il miglioramento dell’organizzazione della Polizia Penitenziaria, al fine di garantire più efficienza e maggiore sicurezza nel sistema dell’esecuzione penale italiana.
Fabio Gigante
Articoli Correlati