L’ANSMI, l’Associazione Nazionale Sanità Militare ha vissuto sabato un’intensa mattinata in occasione della visita al 4° Reparto Volo della Polizia di Stato di stanza presso l’aeroporto di Boccadifalco durante la quale è stata “trasportata” in un succedersi di momenti consecutivi con un comune tema conduttore, la conoscenza di realtà che hanno lasciato un segnale indelebile di legalità e memoria.
Ad accogliere il presidente del sodalizio, il Dr. Giuseppe Genovese ed i trenta soci, c’era il Primo Dirigente Pilota Dott. Antonio Molinaro, Comandante del Reparto Volo; è proprio lui ha palesato fin dalle prime battute dell’incontro grande simpatia e disponibilità, mettendoli a proprio agio.
La visita è iniziata presso il museo dell’Aeronautica sito nella palazzina che ospita la torre di controllo dove al primo piano dell’edificio, l’Associazione Arma Aeronautica con il suo infaticabile Colonnello Matteo Abbate, ultimo dei comandanti di Boccadifalco, insieme ad i suoi collaboratori, hanno allestito una preziosa mostra documentaria che racconta la storia dell’aeroporto, dalle origini dell’aviazione civile e militare in Sicilia alla seconda guerra mondiale, fino al 1 gennaio 2009 data in cui, da aeroporto militare si è trasformato aeroporto civile.
Nell’occasione i soci hanno avuto modo di conoscere il Generale di Squadra Aerea (aus.) Gianpaolo Miniscalco, Direttore Generale dell’Aero Club d’Italia, già comandante delle Frecce Tricolori, in visita alle strutture dell’aeroporto cittadino. Da lì i soci si sono trasferiti presso la palazzina Comando dove il Comandante Molinaro ha illustrato le attività operative del Reparto che si estendono su tutta la Sicilia, isole minori comprese, attraverso un diretto contatto operativo e funzionale con Prefetture, Questure e tutti gli altri Enti territoriali. I compiti del 4° Reparto rientrano nelle attività istituzionali previste dalle normative della Polizia di Stato, in particolare l’impiego del mezzo aereo riveste un aspetto a tutto tondo ovvero: attività di polizia giudiziaria, vigilanza stradale, ricerca e soccorso in mare e in montagna, ordine pubblico con l’impiego di sistemi avanzati di videoripresa, trasporto sanitario di emergenza ed, infine, attività di addestramento. Alla luce dell’importante ruolo svolto dal 4° Reparto Volo nel contrasto al crimine organizzato e per ricordare coloro che hanno perso la vita nel corso di operazioni di polizia giudiziaria, sia la struttura che l’hangar sono intitolati ad eroi della lotta alla mafia quali Nino Cassarà, Beppe Montana e Roberto Antiochia.
Il presidente Genovese ha voluto ringraziare il Comandante Molinaro consegnando il crest del sodalizio esprimendo parole di vivo apprezzamento per il lavoro quotidianamente svolto, con passione e spirito di sacrificio in favore della collettività. La giornata che si è conclusa con un momento conviviale e le relative foto dell’elicottero UH 139 E, ha rappresentato molto più di un semplice evento, è stata un’occasione di divertimento, amicizia e condivisione, che ha lasciato un segno indelebile in ognuno dei soci.
Fabio Gigante