Anche quest’anno, a Castelbuono, si inaugura la 24° edizione del Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono, promosso dall’Associazione FOTORIFLETTENDO. Il tema obbligato di quest’anno è “L’Arte del Teatro”, un invito esplicito ai fotografi amatoriali e professionisti a catturare con i loro scatti la meraviglia del teatro, dove il mondo reale e quello immaginario si fondono.
Il concorso, che celebra il 25° anniversario, riprende il tema della prima edizione del 2000, “Il Teatro”. Oltre a questo, i partecipanti possono cimentarsi con il tema “Libero” sia in bianco e nero che a colori, e con il tema “Castelbuono e i suoi volti fisici e paesaggistici tra passato e presente”, aperto anche a foto d’epoca.
L’evento è sostenuto da numerose istituzioni, tra cui la Presidenza e Assemblea della Regione Siciliana, l’Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo, e l’Assessorato ai Beni Culturali e Identità Siciliana. Altri sostenitori includono l’Università degli Studi di Palermo, l’Accademia di Belle Arti di Palermo, il Comune e il Museo Civico di Castelbuono, oltre a vari sponsor privati.
Il presidente dell’Associazione FOTORIFLETTENDO, Vincenzo Cucco, ha già avviato la promozione della 24° edizione del concorso. Quest’anno, il premio giovani è dedicato al pittore “Momò Calascibetta”. Il concorso è aperto a tutti gli amanti della fotografia, sia dilettanti che professionisti, che possono partecipare a tutte le tematiche o solo ad alcune. Il regolamento e la scheda di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dell’Associazione.
La giuria, composta da professionisti di prestigio, assegnerà premi in targhe d’argento, coppe e/o denaro alle opere più meritevoli. La selezione delle fotografie avverrà attraverso un contest sulla pagina Facebook ufficiale, dove il pubblico potrà votare le proprie foto preferite. Le prime 20 foto per ciascun tema e sezione saranno esposte all’Auditorium Crucis dal 29 luglio al 4 agosto.
La premiazione si terrà sabato 3 agosto nell’Atrio dell’ex Convento di Santa Venera (Badia), durante una performance teatrale. Il concorso sostiene anche l’Associazione “A Cuore Aperto Onlus” e il progetto “Un cuore per Ipogolo” in Tanzania.
I file delle foto devono essere inviati entro il 30 giugno tramite posta elettronica utilizzando https://wetrasfer.com. Tutti i dettagli e il regolamento sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dell’Associazione. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il dott. Vincenzo Cucco al numero 3294516427 o via email a info@fotoriflettendo.com.