Arte e CulturaPalermo

Arriva la XII Giornata delle Biblioteche Siciliane: un incontro sul futuro delle biblioteche e della conoscenza

PALERMO – La Sezione Sicilia dell’Associazione Italiana Biblioteche invita tutti gli interessati a partecipare alla XII Giornata delle Biblioteche Siciliane, che si terrà a Palermo il prossimo venerdì 13 dicembre 2024, presso la Biblioteca di Giurisprudenza in via Maqueda 172. L’evento, che avrà come titolo “Facilitare la conoscenza: biblioteche e sviluppo delle competenze informative”, è organizzato in collaborazione con il Sistema Bibliotecario e l’Archivio Storico di Ateneo, e con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Palermo.

La Giornata si concentrerà sul ruolo delle biblioteche nel promuovere e sviluppare le competenze informative dei cittadini, un tema di fondamentale importanza in un’epoca caratterizzata da un costante flusso di informazioni. L’evento sarà strutturato in due momenti distinti: il World Cafè (dalle 10:30 alle 13:00) e una Tavola Rotonda (dalle 14:30 alle 17:30).

Nel corso del World Cafè, i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi su temi cruciali legati all’accesso alla conoscenza, come il tempo necessario per selezionare e utilizzare in modo critico le informazioni, i diversi pubblici a cui si rivolgono le biblioteche contemporanee e le competenze dei bibliotecari. Inoltre, si discuterà delle alleanze che le biblioteche devono formare per espandere la loro azione al di fuori dei propri confini e soddisfare i bisogni informativi della comunità.

Nel pomeriggio, la Tavola Rotonda offrirà un’analisi sul futuro dell’informazione e delle biblioteche, inserite in un ecosistema informativo in continua evoluzione. I relatori discuteranno anche di percorsi virtuosi intrapresi da vari sistemi bibliotecari, condividendo esperienze concrete e modelli di successo. Tra gli ospiti della Tavola Rotonda ci saranno figure di spicco come Laura Ballestra, Presidente dell’Associazione Italiana Biblioteche, e i rappresentanti di importanti sistemi bibliotecari siciliani, tra cui quelli di Palermo e Messina.

L’evento è gratuito e aperto a tutti, ma è necessaria l’iscrizione per partecipare al World Cafè, che avrà un massimo di 40 partecipanti. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 dicembre e possono essere effettuate inviando una mail a sicilia@aib.it. Durante la pausa, sarà offerto un light lunch a tutti i partecipanti, e al termine della giornata sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per maggiori dettagli sul programma, è possibile consultare la pagina ufficiale dell’evento: XII Giornata delle Biblioteche Siciliane.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio