Arte e CulturaPrimo Piano

Visita di Frédéric Jousset a Palermo: nuove collaborazioni in vista

L'amministratore del Louvre e promotore di ArtExplora incontra le autorità siciliane per discutere progetti culturali

Collaborazioni Culturali: Frédéric Jousset a Palermo per Promuovere le Arti del Mediterraneo

Frédéric Jousset, amministratore del Louvre, filantropo e promotore del fondo di beneficenza ArtExplora, ha visitato oggi il Comando Militare dell’Esercito in Sicilia. Durante la visita, ha incontrato il Generale di Corpo d’Armata Maurizio Angelo Scardino e l’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dott. Francesco Scarpinato.

Nel corso della giornata, Jousset ha avuto l’opportunità di interfacciarsi anche con il Sindaco di Palermo, Prof. Roberto Lagalla. L’incontro, caratterizzato da toni cordiali, ha gettato le basi per una possibile collaborazione tra l’Assessorato Regionale, le istituzioni rappresentate da Jousset, l’Esercito e il Comune di Palermo. L’obiettivo principale è valorizzare le arti del Mediterraneo, un’area storicamente ricca di civiltà e culture diverse.

Attualmente, Jousset è in navigazione nel Mediterraneo con Artexplorer, un catamarano di 47 metri costruito in Italia, noto per essere la prima barca museo al mondo. L’imbarcazione può ospitare fino a 2.000 persone al giorno e presenta una mostra itinerante immersiva realizzata in collaborazione con il Musée du Louvre. Al momento, la Artexplorer è ormeggiata a Palermo e presto partirà verso Catania.

Il 10 agosto prossimo, durante una nuova tappa a Palermo, sarà valutata la possibilità di includere la città tra le destinazioni del Festival Art Explora 2025. Questo festival riunisce artisti, curatori, organizzazioni culturali, associazioni e istituzioni educative per sviluppare una visione condivisa del Mediterraneo. Oltre alla visita alla barca-museo, viene organizzato uno spazio espositivo itinerante sulle banchine dei porti visitati, con padiglioni espositivi, un palcoscenico centrale denominato Agorà e spazi conviviali, offrendo così un programma ricco e adatto a ogni tipo di pubblico.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio