Vertenza Almaviva, a Palermo i sindacati incontrano il Vice Prefetto
Nella giornata di lunedì 21 novembre le Organizzazioni Sindacali di SLC CIGL, FISTEL CIS,L UILCOM UIL, UGL TLC sono state ricevute a Palermo in Prefettura.
L’incontro è stato fortemente richiesto dai sindacati di categoria ricevuti per l’occasione dal Vice Prefetto Aggiunto Dott. Fulvio Alagna, a cui è state esposta l’attuale situazione delle lavoratrici e dei lavoratori di Almaviva Palermo.
Le OO.SS hanno evidenziato la problematica relativa ai 500 addetti della commessa 1500 Ministero della salute e dei 39 lavoratori della commessa American Express che rischiano di perdere il proprio posto di lavoro alle imminenti scadenze delle relative commesse, per tutti i lavoratori dipendenti di Almaviva prossima ad un progetto industriale che vedrà la dismissione totale.
Al Vice Prefetto Aggiunto è stata ribadita l’esigenza di un intervento sul Governo Nazionale per la riapertura del Tavolo di Crisi permanente di Almaviva Contact, per ricercare soluzioni concrete per tutti i lavoratori coinvolti.
Il Viceprefetto Aggiunto ha preso atto delle istanze sollevate dalle OO.SS facendosene carico e prendendosi l’impegno di interloquire celermente con il Governo affinché i Ministeri coinvolti possano prendersi carico delle vertenze di lavoro in atto sul nostro territorio.
I sindacati hanno chiesto al Prefetto un intervento specifico su Amex, multinazionale che sta reclutando personale in altre parti d’Italia.
La mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori procederà con le azioni di mobilitazione fino a quando non ci sarà la convocazione del Tavolo Ministeriale con soluzioni concrete e dignitose per la salvaguardia di tutto il perimetro occupazionale.
A renderlo noto sono le Segreterie Territoriali di SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, UGL TLC e le RSU Almaviva Contact Palermo.