USA: il pilota sviene e il passeggero senza esperienza fa atterrare l’aereo
Volo tra le Bahamas e la Florida. Un passeggero si è ritrovato a far atterrare un Cessna 208 Caravan, un piccolo velivolo monomotore turboelica, dopo un malore del pilota. La vicenda, accaduta martedì 10 maggio, è stata resa nota il giorno dopo quando il sito specializzato LiveAtc, la più grande rete mondiale di feed audio in streaming focalizzata esclusivamente sull’aviazione, che attualmente copre oltre 1.200 aeroporti in tutto il mondo, ha pubblicato gli audio delle conversazioni tra il passeggero e il controllore di volo statunitense. Nei dialoghi l’uomo viene guidato da terra passo dopo passo fino all’atterraggio. “C’è una situazione seria qui”, dice il passeggero.
“Il mio pilota non è in sé e non ho idea di come pilotare l’aereo”. Il Cessna 208, è decollato da Marsh Harbour, Bahamas, alle 10.59 ora locale (le 16.59 in Italia) del 10 maggio. A bordo ci sono soltanto loro due e la destinazione è Fort Pierce, a nord di Miami. A un certo punto, circa un’ora dopo la partenza, il pilota si sente male. Non è chiaro cos’abbia, ma di certo non è più in grado di portare il velivolo. “Quando sento la richiesta di aiuto sono andato subito in sala e i colleghi mi dicono: “Ehi, c’è un passeggero che sta pilotando l’aereo e non ha alcuna esperienza”, ha raccontato alla Cnn Robert Morgan, controllore del traffico aereo da oltre vent’anni, istruttore di volo (ma non di quel modello) che era in pausa caffè.
L’unica cosa che poteva aiutare, in quella situazione, era la passione del passeggero per il trasporto aereo tanto da averlo portato a seguire spesso altri piloti in cabina. La torre di controllo ha impiegato più di qualche minuto prima di localizzare sul radar il velivolo in questione. Quando però l’aereo si è avvicinato alla costa la qualità del segnale audio è peggiorata e per questo all’uomo è stato chiesto di proseguire via cellulare con la torre di controllo di Palm Beach.
Quando il Cessna è atterrato, ha ricordato il controllore di volo, “stavo quasi mettendomi a piangere, è stato una discesa da voto 10”. “Congratulazioni al nuovo pilota”, ha commentato la torre di controllo. Mentre altri piloti ascoltavano le comunicazioni. “Avete appena detto che un passeggero ha fatto atterrare l’aereo?”, ha chiesto un comandante di American Airlines. “Grande lavoro”.
Fabio Gigante