Primo PianoScuola e Università

UNIPA pubblica l’Avviso contributo spese alloggio per il 2023

UNIPA pubblica un Avviso contributo spese alloggio sostenute nel 2023

L’Università degli studi di Palermo ha recentemente reso noto un importante avviso riguardante il contributo per le spese di alloggio sostenute nel corso del 2023. Tale iniziativa è stata presa a sostegno degli studenti che, per varie ragioni, non sono riusciti ad ottenere una sistemazione abitativa o a richiedere il contributo alloggio, magari perché non hanno presentato l’istanza all’ERSU (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) o perché hanno perso i requisiti necessari per completare la richiesta con la documentazione richiesta.

Michele D’Amico, presidente dell’ERSU, ha espresso apprezzamento per l’Università di Palermo per aver promosso questa importante azione a favore degli studenti, affermando: “Un plauso all’Università degli studi di Palermo che pone in atto un’importante azione in favore dei propri studenti che per vari motivi non hanno ottenuto il posto letto o il contributo alloggio non avendo presentato istanza a ERSU o essendo stati dichiarati decaduti per non avere perfezionato la domanda con la documentazione prevista”.

La domanda per accedere al contributo dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 23:59 del 10 agosto 2023, compilando l’apposito modulo di partecipazione e effettuando il login con le credenziali di accesso del dominio you.unipa.it (nome.cognome@you.unipa.it).

Nel caso in cui lo studente, regolarmente iscritto per l’anno accademico 2022/2023, abbia completato il proprio percorso di studi e non abbia più accesso alle credenziali del dominio you.unipa.it, potrà comunque presentare la domanda compilando l’Allegato A da inviare entro la data di scadenza. L’invio dell’allegato potrà avvenire in due modalità:

  1. Tramite raccomandata con avviso di ricevimento A.R. all’indirizzo: Dirigente dell’Area Didattica e Servizi agli Studenti – p.zza Marina, 61 – 90133 Palermo. Sulla busta dovrà essere apposta la dicitura “Istanza per l’erogazione del contributo ministeriale per le spese di locazione abitativa sostenuta dagli studenti fuori sede in attuazione dell’art. 1, commi 526 e 527, della legge di bilancio 30 dicembre 2020 n. 178”. Farà fede il timbro postale di invio della raccomandata. Si precisa che l’amministrazione declina ogni responsabilità per eventuali disguidi postali non imputabili a essa.
  2. Tramite posta elettronica certificata (PEC), inviando la domanda e gli allegati in formato .pdf, debitamente sottoscritti e completi della relativa documentazione allegata, unitamente a un documento di identità, all’indirizzo pec@cert.unipa.it. Nell’oggetto della mail dovrà essere citata la seguente dicitura: “PEC Istanza per l’erogazione del contributo ministeriale 2023 per le spese di locazione abitativa sostenuta dagli studenti fuori sede”. Si precisa che l’invio della domanda sarà valido solo se effettuato dall’indirizzo PEC personale dello studente. Non saranno accettate domande inviate da indirizzi di posta elettronica non certificata. La validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata sarà attestata dalle ricevute di accettazione e di avvenuta consegna fornite dal gestore PEC, conformemente alle disposizioni vigenti in materia.

Nell’istanza per l’erogazione del contributo ministeriale, lo studente dovrà dichiarare di non percepire altri contributi pubblici per sostenere i costi dell’alloggio per l’anno accademico di riferimento (2022/2023), precisando che tale dichiarazione include anche i sussidi erogati sotto forma di servizio abitativo da parte dell’ERSU Palermo. Inoltre, dovrà dichiarare la propria cittadinanza, specificando se si tratta di cittadino italiano o straniero, e la propria residenza. Sarà necessario anche indicare le spese sostenute nell’anno 2023 e fornire i dati bancari per l’accredito del contributo.

Allegati obbligatori da presentare insieme alla domanda, pena l’esclusione:

  1. Copia del documento di identità in corso di validità.
  2. Documento I.S.E.E.U. riferito all’anno accademico 2022/2023 o I.S.E.E. corrente alla data di scadenza del bando (nel caso di cittadino italiano) o documento ISEE parificato (nel caso di cittadino straniero).
  3. Copia registrata del contratto di locazione dell’immobile.

Si ricorda che saranno escluse le domande di partecipazione pervenute in modalità diverse da quelle indicate nell’articolo di bando e oltre le scadenze prefissate.

Entro 45 giorni dalla scadenza del bando, il Rettore pubblicherà un decreto contenente l’elenco degli studenti che soddisfano i requisiti indicati nell’articolo precedente, previo controllo da parte dell’ufficio competente. L’elenco sarà pubblicato sull’Albo di Ateneo e su una pagina web dedicata e sarà successivamente trasmesso al Ministero per l’Università e la Ricerca per la determinazione dell’importo pro capite entro il 30 settembre 2023.

Il contributo sarà assegnato direttamente dall’Università di Palermo agli studenti che ne hanno diritto, in base alle risorse allocate dal Ministero, con successivo provvedimento del Responsabile del Settore Carriere Studenti e Organizzazione.

Per qualsiasi informazione o chiarimento riguardante questa selezione, è possibile contattare il seguente indirizzo email: ignazio.mule@unipa.it.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio