UniCredit nominata banca dell’anno 2024 in Italia, in Europa e a livello globale da The Banker (Gruppo FT) per il secondo anno consecutivo
The Banker ha nominato di nuovo quest'anno UniCredit banca dell'anno 2024 a livello globale, in Europa e in Italia UniCredit è stata inoltre nominata banca dell'anno in Croazia e Bosnia Erzegovina
I Bank of the Year Awards di The Banker, pubblicazione del gruppo Financial Times, hanno riconosciuto la leadership globale di UniCredit per il secondo anno consecutivo, nominandola banca dell’anno a livello globale, banca dell’anno in Europa e banca dell’anno in Italia nel corso della cerimonia annuale che si è svolta ieri sera a Londra. Inoltre, UniCredit è stata insignita dei titoli di banca dell’anno in Croazia e in Bosnia Erzegovina.
Considerati un punto di riferimento del settore per l’eccellenza bancaria, i Bank of the Year Awards di The Banker valutano le principali istituzioni finanziarie mondiali in base alla loro capacità di generare rendimenti, ottenere un vantaggio strategico e servire i loro mercati.
La rivista The Banker, parte del Gruppo Financial Times, fornisce informazioni economiche e finanziarie per il settore finanziario mondiale e si è costruita una reputazione per i suoi reportage oggettivi e approfonditi sin dalla sua fondazione nel 1926.
Commentando i premi vinti da UniCredit, Silvia Pavoni, caporedattrice di The Banker, ha affermato: “The Banker raramente premia lo stesso gruppo bancario per due anni di fila, ma le prestazioni sempre eccellenti e la crescente ambizione di UniCredit non potevano essere ignorate. I suoi risultati finanziari, sia per il 2023 che per la prima parte del 2024, sono davvero notevoli, così come intelligenti le partnership che ha stretto in questi anni e i suoi investimenti in tutta Europa. Gli sforzi fatti per semplificare i processi e migliorare l’offerta digitale sono stati ulteriori motivi per riconoscere UniCredit come vincitore globale del nostro premio di banca dell’anno”.
Negli ultimi anni, UniCredit ha lavorato instancabilmente alla sua trasformazione culturale e industriale, impegnandosi in un cambiamento fondamentale per ridefinire il suo futuro, con l’ambizione di diventare la banca per il futuro dell’Europa.
Commentando i premi, Andrea Orcel, CEO di UniCredit, ha affermato: “Siamo orgogliosi di questi risultati, che riconoscono, per il secondo anno, il successo di UniCredit Unlocked, il piano che ha trasformato UniCredit in una banca leader di mercato in soli tre anni, facendola diventare un nuovo punto di riferimento per il settore in Europa. Cogliamo questa opportunità per ringraziare tutte le persone di UniCredit che attraverso il duro lavoro e la dedizione ai nostri clienti e alle loro comunità hanno reso possibile tutto questo e continueranno a farlo”.
Con 15 milioni di clienti in 13 mercati in Europa, UniCredit rimane impegnata a supportare i propri clienti, dipendenti e comunità per progredire e a facilitare i clienti in una transizione verde giusta ed equa, con l’obiettivo di assicurare crescita e prosperità durature.