Primo Piano

UniCredit e SACE per la crescita internazionale di Sicily by Car

Sicily by Car, azienda siciliana leader a livello nazionale nel settore  dell’autonoleggio, ha finalizzato due finanziamenti con UniCredit per complessivi 30 milioni di euro.
In dettaglio, si tratta di due finanziamenti: un finanziamento chirografario Futuro Sostenibile Plus di 20
milioni di euro garantito al 70% da SACE, destinato a supportare piani di sviluppo internazionali del
Gruppo con durata di 51 mesi e rimborso in 12 rate trimestrali posticipate a partire dal 30/09/2025. Il
finanziamento è a tasso variabile ed ha come indice di riferimento l’Euribor a 3 mesi.
Il secondo finanziamento di 10 milioni di euro potrà essere erogato entro un periodo massimo di 36
mesi dalla data di delibera ed è a supporto delle maggiori esigenze di capitale circolante. Il
finanziamento è a tasso variabile con rimborso previsto in un'unica soluzione, al termine del 36esimo
mese successivo alla data di delibera della linea.
Sicily by Car si impegna a realizzare i seguenti obiettivi: dotarsi di una procedura di selezione e qualifica
dei fornitori rispetto a criteri ambientali, documentando il conseguimento per lo screening ESG;
migliorare il grado di inclusione di genere femminile nelle funzioni di vertice aziendale, bilanciando la
percentuale della presenza di figure femminili a cui sono attribuiti ruoli di responsabilità
nell’organigramma funzionale,  raggiungendo un target pari al 50% rispetto al valore 30% di partenza,
con monitoraggio previsto a partire dal 25esimo mese successivo alla data di stipula del contratto.
Sicily by Car, azienda a capitale interamente italiano, è stata fondata da Tommaso Dragotto, attuale
Presidente, e conta ad oggi un indotto di oltre 500 risorse ed una flotta di 14.000 mezzi tutti di
ultimissima generazione. La società operativa principale – Sicily by Car spa – è presente con uffici
operativi in tutti gli aeroporti italiani e nelle maggiori città a vocazione turistica oltre a vantare una in
Portogallo con la controllata “Sicily by Car Portugal LDA”, in Albania con la controllata “SBC Albania
Sh.p.k.” e due uffici diretti siti nelle città di Tirana e Saranda, a Malta in franchising e in Francia, Austria,
Polonia e Montenegro tramite partnership commerciali.
L’azienda, contraddistinta da una strategia di espansione e di sviluppo incentrata sulla qualità del
servizio e sulla professionalità del personale, ha conquistato negli ultimi anni crescenti quote di
mercato.  Dopo le operazioni di aggregazione aziendale, che hanno interessato alcune imprese del
settore, il Gruppo Sicily by Car è il 1° operatore indipendente in Italia sia per volume d’affari che per
dimensioni della flotta, escludendo le società appartenenti a gruppi multinazionali con sede estera. Il
parco veicoli si è inoltre arricchito di auto e furgoni 100% elettrici: un’ulteriore testimonianza della
priorità verso i progetti rivolti alla mobilità ecosostenibile di Sicily by Car, da sempre impegnata
nell’offrire servizi innovativi in risposta alla domanda di un mercato sempre più esigente e
qualitativamente attento.
“Con questa operazione – commenta Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit –
sosteniamo i piani di crescita internazionale di Sicily by Car, tra i principali player del mercato
dell'autonoleggio, e aiutiamo l’azienda a realizzare obiettivi sfidanti sul tema della sostenibilità.
Supportare la transizione verso un’economia sostenibile è parte del nostro modo di fare banca con
l'obiettivo di fornire alle imprese le leve per realizzare un business concreto e sostenibile".
Il Presidente di Sicily by Car, Tommaso Dragotto, dichiara: “Questi finanziamenti giungono in un
momento assolutamente strategico per la Società, se da una parte abbiamo focalizzato il nostro
commitment sullo sviluppo internazionale – progetto prioritario per il futuro della Compagnia –, dall’altra
non possiamo disattendere gli importanti obiettivi di sostenibilità ed inclusione che Sicily by Car vuole e
deve raggiungere nel breve, consapevole della crescente responsabilità d’impresa sui temi ESG.
Questa liquidità è quindi strumento necessario e imprescindibile per il mantenimento della leadership
raggiunta e della crescita aziendale grazie a nuove quote di mercato”.

Fondata nel 1963 da Tommaso Dragotto, Sicily by Car (SBC:IM, ISIN IT0005556581) è tra i principali operatori nell’autonoleggio leisure a breve termine, brand di eccellenza in grado di competere con i principali player globali per qualità del servizio, dimensionamento della
flotta e presenza geografica. Vanta una rete in Italia di oltre 55 uffici di noleggio, con presidio negli aeroporti nazionali e internazionali e presenza capillare nelle città a maggiore vocazione turistica. Il parco vetture si compone di una flotta di circa 14.000 veicoli; per garantire una gestione efficace ed efficiente del flusso di prenotazioni, SbC ha sviluppato una piattaforma in house, che convoglia tutte le informazioni commerciali e del parco auto, adeguando le diverse tariffe in tempo reale in base a località, tipologia di mezzi,
disponibilità e periodo.
SbC ha stretto accordi di partnership B2B con i più grandi broker internazionali in grado di garantire una copertura a livello mondiale del servizio car rental, raggiungendo una posizione di leadership (Booking.com, AutoEurope, Expedia, Cartrawler, Zuzuche/Qeeq, Carmore Korea, Rentcars Brasil, FTI Touristik, Ofran). La Società è inoltre presente in Portogallo con la controllata “Sicily by Car Portugal LDA”, in Albania con la controllata “SBC Albania Sh.p.k.” e due uffici diretti siti nelle città di Tirana e Saranda, a Malta in franchising e in
Francia, Austria, Polonia e Montenegro tramite partnership commerciali.
L’espansione internazionale rappresenta il principale driver di crescita: la Società punta a presidiare la Penisola Iberica, il Nord Europa e i Balcani, queste le prime tappe per proseguire nell’arco di un quinquennio su vasta scala in tutta Europa. Tre le formule perseguite per la realizzazione del network paneuropeo a marchio SbC Europe:
• PARTNERSHIP commerciali con player locali che permettono di entrare e studiare un nuovo mercato con limitati investimenti. Un pionieristico modello di business che prevede la diffusione sul territorio europeo grazie ad una rete di agenzie e insegne locali pronte ad aprirsi a collaborazioni continuative basate sulla reciprocità del servizio: un accordo win-win che sfrutta i flussi di mobilità internazionale in un’ottica di lunga durata.
• ACQUISIZIONI di società estere operanti nel medesimo settore di business;
• Ingresso GREENFIELD in Paesi ad alta potenzialità attraverso apertura di stazioni proprietarie.
Il Gruppo ha sviluppato una crescente attenzione alle tematiche ESG che hanno determinato la graduale conversione della flotta con veicoli green (oggi circa il 40% dell’intera flotta e il 64% del recente inflottato sono low emission) e la totale autonomia energetica del fabbisogno dell’headquarter attraverso l’istallazione di un impianto fotovoltaico capace di generare 187 KW.

Filippo Virzì

Giornalista radio/televisivo freelance, esperto in comunicazione integrata multimediale.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio