Arte e CulturaPrimo Piano

Un secolo di Dino Grammatico: l’uomo, il letterato e il politico siciliano in una giornata all’ARS

Il Centro Studi Dino Grammatico organizza un convegno per celebrare i 100 anni dalla nascita di uno dei protagonisti della cultura e della politica siciliana del XX secolo, Dino Grammatico

Centenario di Dino Grammatico: un omaggio all’uomo, al letterato e al politico

Il Centro Studi Dino Grammatico organizza un convegno per celebrare i 100 anni dalla nascita di uno dei protagonisti della cultura e della politica siciliana del XX secolo, Dino Grammatico.

Il 22 ottobre 2024, alle ore 17:00, nella Sala Piersanti Mattarella del Palazzo dei Normanni a Palermo, si terrà un convegno dal titolo “L’uomo, il letterato, il politico”, organizzato dal Centro Studi Dino Grammatico, per commemorare il centenario della nascita di Dino Grammatico, figura chiave della cultura e della politica siciliana del XX secolo.

L’evento vedrà la partecipazione di numerose personalità e sarà moderato dal giornalista Fernando Massimo Adonia.

Saluti istituzionali

  • Gaetano Galvagno, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana
  • Alessandro Aricò, Deputato e Assessore Regionale delle Infrastrutture e Mobilità
  • Fabrizio Fonte, Sindaco di Custonaci e Presidente del Centro Studi Dino Grammatico

Interventi

  • Giovanni Puglisi, Presidente della Fondazione Lauro Chiazzese
  • Andrea Giuseppe Cerra, Università degli Studi di Catania
  • Giuseppe Bica, Deputato dell’Assemblea Regionale Siciliana

L’incontro sarà un’occasione per ricordare Dino Grammatico, nato nel 1924, che fu non solo un intellettuale poliedrico e appassionato della cultura siciliana, ma anche un politico di rilievo. Grammatico ha ricoperto ruoli importanti, tra cui quello di parlamentare regionale e di sindaco di Custonaci, sempre con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo culturale e sociale della sua terra.

Il centenario della sua nascita rappresenta un’opportunità per riflettere sull’importanza della cultura come strumento di progresso sociale e di preservazione dell’identità territoriale, in un mondo globalizzato. La sua eredità come uomo di cultura e politico continua a ispirare.

Dino Grammatico ha lasciato un segno profondo nella storia della Sicilia. Oltre al suo contributo politico, è stato un promotore culturale di primo piano, autore di numerose opere letterarie e sostenitore del valore dell’identità siciliana.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, con obbligo di confermare la propria presenza entro il 18 ottobre 2024 inviando una mail a fondazionetricoli@gmail.com.

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio