Un saluto ad Aurelio Pes, uomo generoso di altri tempi
I funerali domani mattina nella chiesa di San Michele Arcangelo in Palermo
Con la morte di Aurelio Pes, storico dell’arte, drammaturgo e critico, la Cultura perde un grande intellettuale, uomo generoso di altri tempi. Io perdo un caro amico prezioso, un sorriso e ricordi che custodirò gelosamente.
Tanti sono gli amici e i messaggi di solidarietà ricevuti, ne riporto solo qualcuno per condividere l’affetto verso un uomo che non aveva barriere ne pregiudizi. Un abbraccio alle figlie e alla moglie Katia, la sua consapevolezza. Fai buon cammino Aurelio, viaggiatore di storie.
Grande amico, bella persona, colta, di belle maniere, un signore. Può dire “ho amato la mia terra”. Grande Aurelio… (Nicola Cristaldi)
La scomparsa di Aurelio Pes provoca un grande dolore in quanti lo hanno conosciuto e apprezzato ed impone a tutti di fare memoria di un intellettuale colto,geniale e rigoroso al tempo stesso,capace di grande forza e di tanta leggerezza.La musica,il Teatro, la letteratura e le arti figurative lo hanno visto protagonista e studioso capace di coniugare modernità e grecità.
Resta un esempio di libertà artistica e di amore per la bellezza che ha sempre ricercato e coltivato come armonia tra etica ed estetica. (Leoluca Orlando)
Mi rattrista sapere che non è più tra noi. Un animo buono ma anche scomodo per un certo establishment; un intellettuale serio e sensibile, una figura professionale di altissimo livello che ha dato molto alla Regione. Ricordate il suo piano colore? Era troppo naif per il sistema. Una perdita per tutti (Eugenio Consoli)
Buon viaggio cara anima, il grande ritorno alle stelle, riposare dal lavoro pesante di questa terra sempre in guerra, che lascia amore viaggio nel stesso, l’anima e infinita, che se ne va primo ci insegna la strada, vivere in libertà e realtà Dio.Pace amore alla famiglia. Shalom (Edimar Nataraj Macedo Costa)
Perdiamo un autentico Maestro uomo coltissimo devoto come pochi alla bellezza autore di testi preziosi un Poeta vero in tempi di barbarie. (Tommaso Romano)
Un grande amico, una luce che illuminava il cammino di conoscenza e saggezza. Sarà sempre un piacere ricordare ogni tuo consiglio e ogni tuo insegnamento R. I. P. (Giovan Battista Scaduto)
Che dispiacere! Perdo un amico,un grande intellettuale, un raffinato pensatore,un divulgatore culturale di assoluta grandezza .Scrittore elegante, piacevole. Lo ricordo in tanti lavori teatrali a Segesta, al Teatro Biondo autore della prima grande produzione dello Stabile di Palermo “Morte di Pietro Paolo Boscoli”. Che la terra ti sia lieve Aurelio! Una gravissima perdita. Alla famiglia le mie condoglianze. (Michele La Tona)
Non posso crederci! Aurelio, ovvero, la cultura fatta UMANITÀ! Sono profondamente triste e più povero! Tutti lo siamo. Sono affettuosamente vicino alla sua famiglia! Buon viaggio Aurelio. Viaggia sul flying carpet dello spirito! (Carmelo Sardegna)
Ho lavorato al suo fianco per anni, la mia ammirazione per lui e’ sempre stata intensa come l’ amicizia e l’ affetto.Per me lui e’ stato anche un grande Maestro, mi ha insegnato tanto negli anni in cui ho lavorato con lui all’ Ufficio Speciale di via Nicolo’ Garzilli.Ricordo quando dovevamo andare in un posto per lavoro si camminava a piedi anche per arrivare dall’ altro lato della citta’ e ascoltarlo parlare era un incanto.Per non parlare delle sue pesentazioni di Mostre.Troppo dolore per me…come penso per tanti voglio ricordarti cosi caro Aurelio …con tutte le cose speciali e pazze che mi hai permesso di fare come Direttore hai rispettato che non ero un funzionario regionale da scrivania ma eravamo artisti, grazie di avermi dato la possibilita’ di esprimermi ed essere me stessa, di dire il mio pensiero e di avere avuto la gioia e l’ onore di essere la tua assistente ma soprattutto di essere per me e la mia famiglia come una persona di famiglia! Penso anche a tua moglie e alle tue figlie difficile tutto perche’ tu con la tua presenza e personalita’ riuscivi a riempire ogni luogo (Francesca Mezzatesta)
Un altro pezzo della cultura di questa città ci lascia. Un grande abbraccio alla sua famiglia. Ci lascia un patrimonio di scritti e tesori ancora da scoprire. (Carmen Cutrera)
Il mondo della Cultura piange la scomparsa di Aurelio Pes, scrittore, drammaturgo, critico musicale, che da sempre ha legato il suo nome alla Sicilia più bella. Oggi manca l’uomo di cultura, il raffinato intellettuale, ma soprattutto l’amico fraterno, insieme al quale ho condiviso oltre dieci anni di militanza culturale nel consiglio di amministrazione della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella. Restano i ricordi, tanti, di lunghe discussioni sul Mito, sulla Grecia classica, sulla poesia e sulla grande letteratura del Novecento. Restano i suoi testi, come testimonianze di una visione alta della vita e dell’essere. Già Direttore del Dipartimento Beni Culturali, Commissario ad acta dell’Accademia di belle arti di Palermo e segretario della commissione scientifica del Rei, Registro Eredità Immateriali della Sicilia, ci eravamo sentiti di recente e avevamo condiviso un suo importante progetto sulla Grecia, che adesso continuerà a camminare sulle nostre gambe.
Sono certo che Aurelio resterà spiritualmente al fianco di tutti noi che abbiamo avuto l’onore di poterlo conoscere e frequentare. A Katia e ai suoi cari le mie più sentite condoglianze. (Alberto Samonà)
Mi dispiace tanto! Un uomo di grande cultura e sensibilità con cui ho condiviso negli anni diversi interessanti progetti. (Francesca Spadafora)
Sono veramente addolorata, era un caro amico sincero e affettuoso (Valeria Li Vigni Tusa)
Con Aurelio Pes scompare una persona perbene un uomo di altri tempi ed un fine intellettuale, lo ricordo con affetto e con l’amicizia che mi legava a lui. (Nino Germanà)
I funerali si svolgeranno giovedi 10 dicembre alla chiesa di San Michele Arcangelo in Palermo (Ore 10,00)