Truppe Wagner impegnate in operazioni speciali, e segrete, in Sicilia. “Sì, spero di essere mandato in due destinazioni che sono ancora segrete, questa cosa resta tra me e te tra queste mura: la Sicilia, e Cuba”. Questa frase è stata registrata durante una conversazione telefonica nella primavera del 2023 tra un mercenario Wagner e la sorella che ha deciso di inviare la comunicazione a due giornaliste russe indipendenti, Sonya Groysman e Olga Churakova, conduttrici di un podcast sul ritorno in Russia dei mercenari. Lo riportano Il Messaggero e il sito de La Stampa.
Il 13 marzo scorso il ministro della Difesa Guido Crosetto lanciò un allarme: “Mi sembra che ormai si possa affermare che l’aumento esponenziale del fenomeno migratorio che parte dalle coste africane sia anche, in misura non indifferente, parte di una strategia chiara di guerra ibrida che la divisione Wagner, mercenari al soldo della Russia, sta attuando, utilizzando il suo peso rilevante in alcuni paesi Africani”.
E’ impossibile al momento saperne di più sulle operazioni in Sicilia di cui si parla in quella telefonata e di cui non si conosceva l’esistenza. Sono collegate alla destabilizzazione dei Paesi del Maghreb? Oppure agli affari sui diamanti, altro core business della Wagner in Africa? Sono domande ancora senza risposta.
Fabio Gigante