CronacaPrimo Piano

Tre bandi regionali per valorizzare il settore della pesca e dell’acquacoltura in Sicilia

Oltre nove milioni di euro dal Dipartimento regionale della Pesca mediterranea per innovare, migliorare la sicurezza sul lavoro e sensibilizzare al consumo consapevole dei prodotti ittici siciliani

Sicilia, nuovi fondi europei per potenziare il settore ittico

Opportunità per le imprese e i Comuni siciliani con i bandi del Dipartimento Pesca

 

Il settore ittico siciliano riceverà un impulso decisivo grazie a una dotazione di oltre nove milioni di euro, destinata a promuovere la commercializzazione, migliorare la qualità e il valore aggiunto dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, sia primari che trasformati. Tali risorse, assegnate tramite tre bandi del Dipartimento regionale della Pesca mediterranea, mirano inoltre a rafforzare la sicurezza sul lavoro e sensibilizzare i cittadini verso un consumo consapevole.

«Sosteniamo il comparto ittico grazie ai fondi comunitari – afferma l’assessore regionale all’Agricoltura, allo Sviluppo rurale e alla Pesca mediterranea, Salvatore Barbagallo – per dare slancio a un settore fondamentale per la nostra economia. Il governo della Regione mette in campo risorse volte a favorire investimenti che permettono di valorizzare il prodotto locale e sostenere la ripresa».

Il primo bando riguarda l’azione 1, “Transizione energetica e mitigazione degli impatti ambientali degli impianti di commercializzazione e trasformazione dei prodotti della pesca e acquacoltura”, in linea con il Programma nazionale del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura (Feampa) 2021-2027. Questa misura, dotata di circa 677 mila euro, è rivolta alle micro, piccole e medie imprese e punta a migliorare l’efficienza energetica e a ridurre i consumi nei processi di lavorazione, conservazione e trasferimento dei prodotti ittici, contribuendo a ridurre i costi di gestione. Il bando completo è disponibile sul sito della Regione Siciliana: Consulta il bando.

Il secondo bando riguarda l’azione 2, “Competitività e sicurezza delle attività di commercializzazione e trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura”, con una dotazione di 8 milioni di euro. L’obiettivo è quello di sostenere le imprese ittiche nel garantire condizioni di lavoro più sicure per i propri operatori, attraverso investimenti per l’adeguamento delle infrastrutture e l’acquisto di attrezzature che migliorino la salute e la sicurezza sul lavoro, riducendo il rischio di incidenti. Il bando è consultabile qui: Consulta il bando.

Infine, il terzo bando, con una dotazione di 600 mila euro, si rivolge ai Comuni siciliani per promuovere progetti di sensibilizzazione al consumo dei prodotti ittici locali. Questa iniziativa, che fa parte dell’azione 4 “Resilienza, stabilità, trasparenza ed equa concorrenza nei settori della commercializzazione e trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura”, mira a coinvolgere il pubblico attraverso fiere, seminari, cooking show e altre attività per incentivare il consumo consapevole, considerando sia le caratteristiche nutrizionali che la sostenibilità dei prodotti. I progetti potranno ottenere un finanziamento massimo di 30 mila euro ciascuno e devono essere presentati entro il 4 dicembre. Per maggiori dettagli, il bando completo è disponibile a questo link: Consulta il bando.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio